Texas: aereo si schianta, a bordo tutti salvi
Sono le 10:08 circa, ora locale del 19 ottobre, quando un McDonnell Douglas MD-87 in configurazione VIP, registrato N987AK, con 21 persone a bordo di cui tre membri dell’equipaggio, prende fuoco in un campo vicino allo Houston Executive Airport, in Texas. L’MD 87 stava tentando di levarsi in volo dalla pista 36 dell’aeroporto al momento dell’incidente.
Il velivolo ha abortito il decollo, rompendo le recinzioni e finendo contro i pali della linea elettrica, prima di fermarsi a circa 300 metri dallo scalo. L’aereo trasportava dei tifosi diretti a Boston per assistere alla partita di baseball dell’American League Championship Series tra i Red Sox e gli Astros.
Sorprendentemente, tutti i passeggeri sono stati evacuati in sicurezza. Naturalmente, la FAA, Federal Aviation Administration e l’NTSB, National Transportation Safety Board, indagheranno sulla causa dell’incidente. Questo particolare MD-87 è entrato in servizio nel gennaio 1988 per la Finnair per i primi 12 anni per trasferirsi all’ Aeromexico.
Secondo Aero Transport Data Bank, è stato convertito in configurazione VIP da 19 posti per volare per Noybim LLC, dove è entrato in servizio come N204AM a metà aprile 2007.
Fabio Gigante