Teatro Biondo: “Una stanza tutta per noi”con gli studenti dell’Istituto “Duca Abruzzi” di Palermo
Proseguono gli appuntamenti online con Una stanza tutta per noi, il progetto del Teatro Biondo di Palermo dedicato ai giovani e alla loro creatività nell’epoca della pandemia. Il settimo video del progetto, che sarà proposto martedì 4 maggio alle ore 16.00 sul canale YouTube del Biondo e in replica alle 18.00 sulla pagina Facebook, è il risultato del terzo laboratorio del ciclo Squarci dal lockdown e si basa sui testi scritti dagli studenti dell’Istituto Superiore Statale “Duca Abruzzi – L. Grassi” di Palermo: Rania Al Zawaideh, Alessio
Battaglia, Stefano Cacciatore, Emanuele Caraccio, Giulia Chimera, Gabriele Fiumefreddo, Francesca Valenti, Kimberly Valleyo.
I testi, che raccolgono i pensieri e le riflessioni sul difficile momento che i giovani stanno attraversando a causa della pandemia, sono stati elaborati dagli allievi drammaturghi della “Scuola di recitazione e professioni della scena” del Teatro Biondo: Dario Coco, Giorgia Conigliaro e dagli allievi registi: Giuseppe Bongiorno, Francesco Buccheri, Lia Ceravolo, Angelo Grasso, Giupy Randazzo, e interpretati dagli allievi attori: Anka Barešić, Gaia
Bevilacqua, Lorenzo Davì, Ginevra Di Marco, Noa Di Venti, Monica Granatelli, Giorgia Indelicato, Riccardo Palazzolo, Vincenzo Palmeri, Dario Pensabene Bellavia, Chiara Peritore, Marcello Rimi.
Gli studenti hanno espresso le loro profonde e originalissime analisi su come la pandemia abbia influito nelle loro vite, partendo da immagini non consuete della propria città, in particolare dai murales di street art che si possono vedere nei quartieri Ballarò, Albergheria, Borgo Vecchio e Pizzo Sella.
La cura del progetto è di Antonio Silvia, mentre i professori Pietro Giammellaro, Rosana Rizzo e Leonardo Saguto dell’Istituto “Duca Abruzzi – L. Grassi” hanno coordinato gli studenti.
L’ottimizzazione e l’editing video sono di Alessandro Vancardo.