Tamajo e Albano per il rilancio dell’area industriale e il sostegno ai diritti dei lavoratori
Regione Siciliana in prima linea per i lavoratori Ex Blutec: Dialogo con Roma per politiche attive e riconoscimento del lavoro usurante
Ex Blutec, Tamajo e Albano: La Regione Siciliana al Fianco dei Lavoratori
In una mossa decisiva per i lavoratori dell’ex stabilimento Blutec di Termini Imerese, la Regione Siciliana ha rafforzato il proprio impegno nel sostenere i lavoratori, avviando un dialogo diretto con Roma per attivare politiche attive del lavoro e riconoscere il diritto al prepensionamento per coloro che hanno svolto lavori usuranti. Questo impegno è stato sottolineato durante l’incontro sulla vertenza della zona industriale del Palermitano, presieduto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, e tenutosi nella sede dell’assessorato a Palermo.
All’incontro erano presenti importanti figure istituzionali e sindacali, tra cui l’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, rappresentanti delle sigle sindacali, i vertici siciliani dell’Inps, i sindaci del comprensorio, Elisa Lo Monaco del Mimit, e il funzionario Gabriele Ragonese del dipartimento regionale della Programmazione.
L’assessore Tamajo ha annunciato un imminente incontro a Roma con i vertici nazionali dell’Inps e il ministero delle Imprese e del made in Italy. L’obiettivo è di ottenere il riconoscimento del lavoro svolto dai lavoratori ex Blutec come usurante, aprendo la strada al prepensionamento. Inoltre, ha evidenziato l’importanza di garantire i livelli occupazionali e di rilanciare l’area industriale. Tamajo ha riferito che i commissari Blutec stanno preparando una relazione dettagliata per il ministro Urso sulla fase istruttoria relativa al bando per la riassegnazione del sito industriale.
D’altro canto, l’assessore Albano ha messo in luce il ruolo del suo assessorato nel definire il programma per le politiche attive del lavoro, in funzione delle esigenze emerse dal bando nazionale. Ha sottolineato la necessità di un tavolo nazionale per affrontare le questioni legate all’accesso al prepensionamento per lavori usuranti, un ambito che esula dalle competenze regionali e richiede un’interlocuzione serrata con i ministeri competenti.
L’approccio proattivo della Regione Siciliana dimostra un sostegno concreto ai lavoratori dell’ex Blutec, enfatizzando la necessità di una collaborazione a tutti i livelli istituzionali per affrontare le sfide occupazionali e normative. Questa iniziativa si pone come un esempio significativo di come le istituzioni possono agire efficacemente a favore dei diritti e delle necessità dei lavoratori.