Successo dell’Università di Palermo all’ITWIIN Award 2023
Tre Professoresse Premiate per Eccellenza in Ricerca e Innovazione
Successo dell’Università di Palermo all’ITWIIN Award 2023
Tre professoresse dell’Università di Palermo hanno ricevuto riconoscimenti di alto prestigio durante l’edizione 2023 dell’ITWIIN Award, promossa dall’Associazione Italiana delle Donne Inventrici ed Innovatrici (ITWIIN). Questa competizione è dedicata alle donne di nazionalità italiana o residenti e attive in Italia, che si distinguono come imprenditrici, professioniste iscritte ai rispettivi ordini professionali o ricercatrici in istituzioni pubbliche o private. L’obiettivo principale di questo concorso è quello di valorizzare le realizzazioni professionali di donne creative e intraprendenti nei settori della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’impresa innovativa.
Ecco i premi conferiti alle tre professoresse dell’Università di Palermo:
La prof.ssa Antonina Pirrotta è stata premiata con il “Premio Alta Formazione” per il suo eccezionale impegno nell’ambito dell’alta formazione, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, è stata riconosciuta per la sua capacità straordinaria di diffondere la conoscenza scientifica attraverso iniziative di disseminazione e collaborazione.
La prof.ssa Simona Ester Rombo ha vinto il “Premio Capacity Building” grazie alla sua notevole abilità nel coordinamento di un gruppo di ricerca e di uno spin-off accademico. Questo gruppo ha ottenuto risultati scientifici di rilevante importanza e di grande utilità applicativa nell’attuale contesto storico e sociale.
La prof.ssa Ivana Pibiri è stata onorata con il “Premio Innovazione” per il suo straordinario contributo alla ricerca accademica e alla medicina di precisione. In particolare, è stata elogiata per lo sviluppo di tecnologie innovative destinate al trattamento di patologie genetiche, tra cui la fibrosi cistica e altre malattie rare.
Il Professore Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, ha commentato con orgoglio questo riconoscimento nazionale, evidenziando che ben il 50% dei premi è stato assegnato alle ricercatrici dell’UniPa. Questo successo rappresenta una testimonianza tangibile della qualità dell’Ateneo di Palermo e incoraggia a perseverare nelle passioni accademiche, oltre a promuovere l’interazione tra il mondo della ricerca e la società, consolidando così la terza missione dell’università.
La prof.ssa Beatrice Pasciuta, Prorettrice all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere, ha sottolineato come questo successo sia il risultato del forte impegno dell’Università di Palermo nelle politiche di genere e nell’empowerment femminile.