Sostegno all’agricoltura sostenibile: Sicilia lancia bandi per 239 milioni di euro
Una nuova era per il biologico e le aree svantaggiate grazie all'Iniziativa della Regione Siciliana
Biologico e aree svantaggiate: pubblicati due bandi in Sicilia per oltre 239 milioni di euro
La Regione Siciliana, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile nell’agricoltura, ha annunciato due bandi significativi, per un totale di oltre 239 milioni di euro. Questi bandi sono parte del piano strategico della Politica agricola comune (Pac) 2023-2027 e mirano a supportare la transizione verso pratiche agricole biologiche e sostenere le aziende in zone svantaggiate.
L’assessore Luca Sammartino ha evidenziato l’importanza di questi investimenti, sottolineando il loro ruolo nel sostenere gli agricoltori siciliani che si adattano alle nuove esigenze di mercato e operano in contesti naturali difficili. Questi sforzi rappresentano un’azione concreta del governo Schifani per stare al fianco degli agricoltori.
Il primo bando, con un budget di 190 milioni di euro, è incentrato sulla promozione della produzione biologica. L’obiettivo è realizzare un sistema agricolo ecosostenibile che possa migliorare la biodiversità, la qualità del suolo, dell’acqua e dell’aria, contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici. Dettagli sul bando sono disponibili sul portale Sviluppo Rurale Sicilia.
Il secondo bando, con una dotazione finanziaria articolata in diverse fasce, è diretto a sostenere le attività agricole e zootecniche in aree svantaggiate, quali zone montane o con vincoli specifici. Questo intervento mira a compensare i mancati guadagni e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende in questi contesti difficili. I dettagli sono disponibili online.
«Si tratta di corposi investimenti – dichiara l’assessore Luca Sammartino – mirati a sostenere i nostri agricoltori che, in un settore in continua trasformazione, decidono di aprirsi alle nuove frontiere del mercato e quelli che lavorano ogni giorno in contesti naturali svantaggiati. Ancora una volta, il governo Schifani si schiera al fianco degli agricoltori siciliani con fatti concreti».