Sindacalismo. Enzo Marino Sindacalista per sempre
BNL-BNP PARIBAS cambio di guardia, Dora Arone Di Valentino subentra ad Enzo Marino
Nella vita di un sindacalista giunge un momento in cui bisogna ritirarsi dal servizio attivo per sopraggiunti limiti di età, ma per un guerriero come Enzo Marino storico esponente della Cisnal, uomo di fede e di coraggio, poi approdato nella grande famiglia FABI facile non è stato.
La conoscenza diretta del collega come uomo e sindacalista nel corso di anni di militanza in Cisnal poi in UGL mi porta a pensare che sarà stata una scelta molto sofferta da elaborare ma necessariamente consapevole.
In certi momenti della propria esistenza necessitano i cambi di marcia seppur difficili da accettare ma salutari e necessari da eleborare per affrontare il percorso della propria esistenza da una visione di vita diversa, dedicandosi ai propri affetti e ad altri interessi che ad Enzo Marino non mancano.
Un giorno Enzo mi disse “tu per me in FABI sei il mio ideale seguito dopo che andrò in pensione, il mio erede” non lo dimenticherò mai eravamo in sede FABI di Palermo sul balcone che dava su Via Mariano Stabile mente lui fumava una sigaretta, in quel momento pur essendo di due aziende ben diverse io UniCredit e lui BNL-BNP PARIBAS volle probabilmente nei miei confronti esternare il suo apprezzamento “politico sindacale” nei miei confronti per la mia storia e per il mio presente accomunati entrambi da forti radici e ideali.
Non lo dimenticherò mai, perche di uomini con Enzo coerenti e preparati talvolta testardi fino allo sfinimento tutti di un pezzo ma con un cuore grande pochi ne abbiamo.
Ho voluto esprimere il mio pensiero nei confronti di un vero Uomo, che continuerà conoscendolo bene a dare il suo contributo in termini di esperienza sindacale e umana alla FABI grande famiglia sindacale che mai ha lasciato indietro nessuno con una particolare attenzione particolare grazie all’opera infaticabile quotidiana del suo Leader in Sicilia Carmelo Raffa e di uomini come Beppe Daniele, Giovanni Giattino e Dario Falzone votati alla causa del mondo degli esodati e dei pensionati nostra grande risorsa comune.
Auguro alla Dott.ssa Dora Arone Di Valentino un futuro radioso all’insegna del vero sindacalismo nazionale nel solco delle continuità tracciata dal mio amico Enzo Marino.
Filippo Virzì
********************************************************************************************
A seguire pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale diramato dalla FABI Sicilia.
Buongiorno a tutti i destinatari della presente. Care colleghe e colleghi il 31 marzo finirà il mio rapporto contrattuale con la Banca. Tuttavia, la mia attività sindacale continuerà n.q. di Segretario Provinciale in via Mariano Stabile 39. Inoltre, il mio cellulare per voi tutti è h 24 come sempre. Dal 1 aprile p.v. la rappresentante sindacale in BNL sarà Dora Arone Di Valentino, che avrà assistenza continua dal sottoscritto. Ci tenevo nel dirvi che ho avuto l’onore di rappresentarvi sindacalmente ed ho avuto il privilegio di essere sempre vicino a voi in trincea. Vi auguro tutto il bene che la vita può offrire. Vi abbraccio con affetto e simpatia. Enzo Marino”.
Con questa comunicazione Enzo Marino conclude l’attività lavorativa presso BNL-BNP PARIBAS ma ribadisce ai colleghi che proseguirà l’attività sindacale “come prima e più di prima”.
In BNL, afferma il Coordinatore FABI Sicilia Carmelo Raffa, Enzo Marino ha sponsorizzato una donna quale nuova Rappresentante Sindacale Aziendale e si tratta di Dora Arone Di Valentino che non è nuova per l’Organizzazione in quanto ricopre cariche sindacali da parecchi anni ed è stata sempre presente alle principali iniziative del sindacato sia a livello locale che nazionale. Enzo Marino che non solo è Segretario Provinciale ma continuerà a rappresentare un punto di riferimento per la FABI Nazionale non farà mancare il proprio sostegno alle richieste che gli perverranno da parte dei lavoratori BNL. E ciò che ha comunicato Enzo agli iscritti, conclude Raffa, è la prova provata in quanto, al contrario di prima, quasi quotidianamente è presente nei locali del sindacato.