Sicurezza stradale a Palermo: interventi in corso sulla SP 52 e SP 60 Gangi-San Mauro
Investimenti di 15,5 milioni di euro per il ripristino delle strade della provincia
Investimenti per la sicurezza: ripristino della SP 52 e SP 60 Gangi-San Mauro entro la primavera 2024
Lavori in corso per la messa in sicurezza delle strade coinvolte, con investimenti di 15,5 milioni di euro
Palermo, 6 marzo 2024 – La città metropolitana di Palermo ha annunciato oggi che i lavori di messa in sicurezza della SP 52 e SP 60 Gangi-San Mauro sono in corso e dovrebbero essere completati entro la primavera. Questo importante intervento, reso necessario dai primi segni di cedimento riscontrati lo scorso gennaio, ha visto l’assegnazione di due appalti per un totale di 15,5 milioni di euro.
Il primo appalto, del valore di 2 milioni di euro, è stato affidato all’Ufficio speciale della Regione Siciliana e appaltato dalla Città metropolitana di Palermo. Il secondo, del valore di 13,5 milioni di euro, è stato gestito direttamente dal Dipartimento tecnico della Regione Siciliana.
Nicola Vernuccio, direttore generale della Città metropolitana, ha dichiarato: “Al verificarsi dei primi fenomeni di cedimento, lo scorso mese di gennaio, abbiamo agito prontamente diffidando la ditta esecutrice dei lavori. Grazie a questa tempestiva azione, la sede stradale è stata provvisoriamente ripristinata, in attesa di un’analisi più approfondita per individuare l’intervento definitivo.”
Il sindaco di Gangi ha svolto un ruolo fondamentale segnalando tempestivamente ulteriori avvallamenti che si sono verificati recentemente. Questi interventi di messa in sicurezza, eseguiti in attesa del completo ripristino delle strade, dimostrano l’impegno delle autorità locali nel garantire la sicurezza dei cittadini.
La direzione viabilità continua a monitorare costantemente i tratti interessati dagli interventi, assicurando che siano percorribili in tutta sicurezza. Con l’investimento e il lavoro in corso, la speranza è quella di garantire una rete stradale sicura e efficiente per tutti i residenti e i visitatori della zona.