Arte e CulturaPrimo Piano

Sicilia Jazz Festival 2023, un “Boom di Big”

Dal 23 giugno al 2 luglio oltre cento concerti e 10 produzioni orchestrali originali

Sicilia Jazz Festival 2023, un “Boom di Big” 

Dal 23 giugno al 2 luglio oltre cento concerti in tutto il “Village” e 10 produzioni orchestrali originali per i Big.

Si è svolta sabato 13 maggio, alle ore 11.00, presso il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, la conferenza stampa di presentazione ufficiale del cartellone della terza edizione del Sicilia Jazz Festival.

La conferenza si è svolta alla presenza del Dott. Giuseppe Librizzi dirigente responsabile dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana che ha sottolineato come manifestazioni come il Sicilia Jazz Festival sono grandi fonti di incremento di presenza turistica nel territorio regionale, l’assessore Antonella Tirrito in rappresentanza del Comune di Palermo, Massimo Valsecchi a confermare  la disponibilità di Palazzo Butera ad ospitare diversi concerti del Sicilia Jazz Festival all’interno del sito monumentale e ancora, insieme al Maestro Ignazio Garsia presidente della fondazione e Luca Luzzu direttore artistico, anche i maestri Daniele Ficola direttore del Conservatorio Scarlatti di Palermo, Lucy Garsia docente del conservatorio Antonio  Scontrino di Trapani,  Marvi La Spina docente del conservatorio A. Corelli di Messina, Riccardo Ferrara direttore del Conservatorio A. Toscanini di Ribera e i direttori d’orchestra della Sicilia Jazz Orchestra The Brass Group Domenico Riina e Vito Giordano.

Il cartellone prevede tantissimi concerti che si svolgeranno in alcuni dei siti storici nel centro della città di Palermo, più precisamente in un’area ben precisa denominata “Village” che comprende il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia, ancora Palazzo Steri e quest’anno anche Palazzo Butera che negli anni ottanta fu sede del Brass Group.

Il Sicilia Jazz Festival, nella sua terza edizione, tanto attesa da tutti gli amanti del jazz e della musica in genere nonché dagli operatori del settore, si svolgerà dal 23 giugno al 2 luglio e offrirà oltre 100 concerti tra musicisti e maestranze artistiche del territorio regionale e non di cui dieci di questi saranno eseguiti da artisti di grande fama internazionale: Marcus Miller, Diane Schuur, Anastacia, Gregory Porter, The Manhattan Transfer, Al Mckay’s Earth Wind & Fire experience, Judith Hill, Bob Mintzer, Dave Hollad e, a confermare la volontà della fondazione The Brass Group di interagire con “altri linguaggi”, al fine di offrire innovazione e incentivare quanti più giovani ad approcciarsi all’ascolto di uno stile di musica che in tal caso è tanto classico quanto moderno, quest’anno sarà presente anche Manuel Agnelli, molto noto al pubblico di giovanissimi per la sua presenza televisiva in talent show del territorio nazionale, ma ancor più noto al pubblico dell’ alternative rock in quanto fondatore e frontman del gruppo Afterhours.

Il Sicilia Jazz Festival è promosso e organizzato dall’Assessorato Regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo, con la collaborazione del Comune di Palermo, dell’Università di Palermo, Fondazione The Brass Group e di diversi conservatori di musica della nostra Sicilia.

Sicilia Jazz Festival 2023, un “Boom di Big”

Come affermato dal Maestro Ignazio Garsia presidente della Fondazione The Brass Group durante la conferenza stampa, il Sicilia Jazz Festival è un grande orgoglio per la nostra Sicilia sia per l’offerta concertistica al pubblico locale e turistico che per il coinvolgimento di tantissime nostre maestranze musicali, ma soprattutto per il coinvolgimento dei conservatori di musica del territorio regionale, poiché gli studenti hanno l’opportunità di esibirsi facendo esperienza diretta in concomitanza agli studi, trovandosi sul palco per il grande pubblico, a volte anche insieme ai propri docenti.

I conservatori coinvolti sono: “Vincenzo Bellini di Catania”, “Arcangelo Corelli” di Messina, “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Antonio Scontrino” di Trapani e “Arturo Toscanini” di Ribera, anche quest’ultimo fonte di orgoglio in quanto, grazie all’impegno del direttore Riccardo Ferrara e dei professori, si è trasformato da paritario a statale.

Non manca da parte del Maestro Garsia un grande plauso al direttore artistico Luca Luzzu per l’immenso lavoro svolto, che con grande impegno e dedizione ha realizzato un programma di concerti davvero di grande spessore artistico e molto articolato.

I concerti dei big si svolgeranno presso il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo a Palermo alle ore 21.30, ad eccezione del concerto di Marcus Miller che si svolgerà a Palazzo Steri;  I big saranno accompagnati dall’Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group, con esclusive produzioni orchestrali la cui direzione è affidata ai maestri: Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintzer, Domenico Riina, Antonino Pedone, Gianna Fratta e Vito Giordano.

Per informazioni sulla biglietteria e gli  abbonamenti: Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334 7391972, info@brassgroup.it il sito 

Programma Sicilia Jazz Festival 2023

Marianna Costantino

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio