CronacaPrimo Piano

Sicilia, emergenza idrica: 92 milioni dal governo per affrontare la crisi

Salvini conferma il finanziamento nel question time alla Camera: "Fondamentale per superare l'emergenza"

SICILIA; EMERGENZA IDRICA: CARONIA (LEGA), DA MIT 92 MILIONI GIÀ DISPONIBILI PER L’EMERGENZA IDRICA, DA SALVINI E LEGA ENNESIMO IMPEGNO A FAVORE DELLA SICILIA

PALERMO, 24 luglio 2024 – Un sostanzioso aiuto finanziario è in arrivo per la Sicilia grazie all’impegno del governo nazionale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), guidato da Matteo Salvini. Durante il question time alla Camera dei Deputati, Salvini ha confermato l’impegno di 92 milioni di euro per affrontare l’emergenza idrica che sta colpendo l’isola. Questo finanziamento, già disponibile, è stato richiesto dal governo regionale presieduto da Renato Schifani.

Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana, ha espresso soddisfazione per questo intervento, sottolineando come rappresenti l’ennesima dimostrazione dell’attenzione della Lega verso la Sicilia. “L’aiuto che sta arrivando sarà fondamentale per superare l’emergenza idrica che vive la Sicilia in questo momento”, ha dichiarato Caronia.

Caronia ha inoltre auspicato una rapida presa d’atto da parte della Conferenza delle Regioni sull’intero plafond di circa 1 miliardo di euro, previsto per vari interventi in tutte le regioni italiane. Questo fondo complessivo sarà destinato a molteplici progetti infrastrutturali e di emergenza in tutta Italia, contribuendo a risolvere problematiche critiche come quella dell’approvvigionamento idrico.

L’annuncio di Salvini dimostra una grande sensibilità nei confronti della Sicilia, soprattutto in questo momento critico per la gestione delle risorse idriche. La regione, infatti, da tempo affronta gravi difficoltà legate alla siccità e alla gestione dell’acqua. La speranza è che questi fondi possano essere utilizzati rapidamente ed efficacemente per alleviare la crisi attuale e prevenire future emergenze.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio