Sant’Erasmo-Kalsa: poliambulatorio “sociale” aperto dall’Istituto Padre Messina con l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus.
Nasce a Palermo nei locali dell’istituto Padre Messina, al Foro Italico un poliambulatorio “sociale” per i quartieri Sant’Erasmo e Kalsa. Un accordo che deriva dalla collaborazione tra la fondazione Casa lavoro e preghiera Istituto Padre Messina, rappresentato da Suor Carla Tonelli e l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus la cui responsabile della Sezione di Palermo è Anna Di Marzo. La Sezione che si è aperta nel 2021 non è l’unica in Italia. Dal 2014 sono tante e distribuite su tutto il territorio nazionale. L’attività del poliambulatorio offre assistenza socio sanitaria alla popolazione e a chi ne ha bisogno prevalentemente ai cittadini del territorio, del quartiere Sant’Erasmo e Kalsa.
“Non ha nessuna preclusione di tipo religioso – dichiara Anna Di Marzio – . E’ aperto ai cittadini palermitani come ai cittadini di nazionalità straniera purchè ne abbiano bisogno. Non vuole sostituire il SSN bensì affiancarlo in un opera che è appunto quella di venire in contro all’esigenza del territorio. L’ambulatorio offre servizi specialistici di: Ortopedia, Ematologia Pediatrica, Cardiologia, Psicologia, Ginecologia e Oculistica presso un’altra struttura e uno sportello di ascolto e una consulenza legale. In data odierna – continua la Di Marzo – abbiamo donato un elettro cardiografo che l’Associazione Crocerossine Italia ha ricevuto e che oggi è stato posto in uso per le attività poliambulatoriali.
L’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus prossima ad entrare e regolamentarsi nel terzo settore, quello del Volontariato è un’associazione che persegue finalità culturali, socio assistenziali e di natura assolutamente benefica nei confronti della popolazione. “Tante sono le azioni benefiche portate avanti in questi tre anni – conclude La Di Marzo – attraverso azioni come: l’ambulatorio solidale; in tre anni abbiamo pagato cinque borse di studio a bambini che fanno parte del teatro dei ragazzi di Palermo consentendo loro l’ingresso al Conservatorio Scarlatti; abbiamo collaborato con l’ARNAS Civico rappresentata ieri, da Giovan Battista Ruffo per sensibilizzare la donazione del sangue, con Nicola Macaione abbiamo portato avanti anche quest’anno il progetto “le uova per un sorriso”, uova da donare ai bambini di Talassamia ed Ematologia”.
La squadra del poliambulatorio è composta da un team medico di professionisti che abbracciano varie specializzazioni. Le crocerossine, proprio perché Onlus, hanno la possibilità di operare un tipo di intervento differente: operano sul territorio per la popolazione portando avanti quelli che sono gli obiettivi di assistenza socio sanitaria nell’ambito del territorio palermitano. Per l’Assessore Regionale alla Sanità, Giovanna Volo, “sapere che nel territorio ci sono ambulatori multidisciplinari è importantissimo con il risultato di evitare l’afflusso negli ospedali”. “Questa iniziativa – secondo il Prof. Adelfio Elio Cardinale, punto di riferimento della medicina regionale e nazionale e socio onorario della Sezione di Palermo dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus – ha focalizzato sei perle: il volontariato, il banco alimentare, la donazione di sangue, il corredino per i neonati, le uova del Sorriso e poi questo poliambulatorio solidale. C’è la necessità di questo aiuto, di questo sussidio, di questa complementarietà da parte di queste associazioni”.
Fabio Gigante