Primo Piano

Salvo Nugnes racconta nel suo nuovo libro “Modigliani e gli Artisti”

“Modigliani e gli Artisti” di Salvo Nugnes racconta la vita dell’artista avanguardista

 

“Modigliani e gli Artisti”, il nuovo libro di Salvo Nugnes, curatore , scrittore e reporter, arriva nelle case degli italiani per raccontare un artista leggendario, che ha saputo distinguersi esprimendo la sua arte avanguardista in una forma del tutto personale, con esposizioni a fianco di Picasso, Matisse, De Chirico.

 

Conosciamo meglio la vita del Modigliani attraverso un’opera divulgativa ricca di testimonianze, un volume unico nel suo genere arricchito dal contributo di personalità del mondo dell’arte e cultura, come Gianni Marussi, già responsabile mostre Tgcom24, il fotografo internazionale Roberto Villa, e dalla partecipazione di vari artisti contemporanei che con le loro opere di pittura, scrittura, scultura e fotografia, contribuiscono a rendere questo libro un vero e proprio omaggio all’arte.

 

Il libro racconta la tumultuosa vita di Modì, livornese di nascita e protagonista del panorama artistico internazionale del ‘900, che elaborò uno stile inconfondibile raffigurando nudi femminili e misteriosi volti di donne dai colli allungati. Una vita dal sapore “bohémienne”, intensa, controversa, antiborghese, segnata da amori, amicizie ed eccessi, episodi di violenza, malattia e precarietà, che ci parla di un uomo di talento dalle molte fragilità.

 

Salvo Nugnes commenta: “Un lascito artistico di un grande Maestro, testimonianza di un estro geniale, capace di sintetizzare la propria interiorità nei tratti unici delle sue opere che, ad oggi, costituiscono un patrimonio di valore inestimabile e sono esposte nei maggiori musei di tutto il mondo”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio