Salute, rafforzare la comunicazione sanitaria regionale: a Palermo medici e giornalisti a confronto
PALERMO – In un’epoca in cui la comunicazione sanitaria riveste un ruolo cruciale nell’affrontare sfide complesse che richiedono informazioni accurate, trasparenti e tempestive, la Regione Siciliana e il Dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico regionale (Dasoe) organizzano un importante confronto tra giornalisti e professionisti medico-sanitari.
L’evento, dal titolo “Comunicazione in sanità. Quali basi per il nuovo piano della comunicazione della salute nella Regione Siciliana“, si terrà giovedì 26 settembre a partire dalle 8:50 presso lo Splendid Hotel La Torre di Palermo.
Professionisti del settore sanitario, giornalisti delle principali testate e comunicatori istituzionali si riuniranno per affrontare tematiche complesse e attuali, con l’obiettivo di trovare strategie efficaci per veicolare buone prassi, fondamentali per garantire una corretta trasmissione delle informazioni e promuovere comportamenti salutari nella popolazione.
Le tavole rotonde in programma copriranno una vasta gamma di argomenti, tra cui:
– Stili di vita corretti
– Il nuovo calendario di immunizzazione della Regione Siciliana
– Prevenzione degli infortuni sul lavoro e degli incidenti stradali
– Gestione delle malattie infettive
– Campagne per gli screening
– Iniziative per la donazione di organi, tessuti, sangue e plasma
I lavori saranno introdotti da Salvatore Requirez, dirigente generale Dasoe, Salvatore Iacolino, dirigente generale del Dipartimento regionale per la Pianificazione strategica, e Roberto Gueli, condirettore Tgr Rai.
Seguiranno i saluti istituzionali di:
– Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana
– Giovanna Volo, assessore alla Salute
– Roberto Lagalla, sindaco di Palermo
– Marco Anello, vicedirettore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia
– Roberto Sanfilippo, direttore del Cefpas
Il convegno affronterà anche il preoccupante fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, analizzandone l’impatto sulla salute dei professionisti e le ripercussioni sul sistema sanitario e sulla qualità dei servizi offerti.
L’evento è rivolto a tutti i professionisti medico-sanitari ed è accreditato presso Agenas. Per partecipare, è possibile iscriversi al link: https://www.soleblusicilia.it/eventi/sanita
Il convegno è inoltre accreditato come corso formativo per i giornalisti, che potranno iscriversi entro il 25 settembre attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Scarica qui il programma dell’evento.