Sale Cinematografiche: Una boccata d’ossigeno in finanziaria dal Governo Siciliano
Altri 5 milioni di euro per restaurare e ammodernare le sale cinematografiche dei Comuni siciliani. È il contenuto dell’articolo 101 della legge di Stabilità regionale approvato nel pomeriggio e che stanzia ulteriori somme a valere sui fondi Poc 2014/2020, che saranno gestite dall’assessorato regionale ai Beni culturali, per restituire una nuova vita a luoghi di cultura disseminati nel territorio siciliano.
Queste risorse si aggiungono ai 5 milioni già messi a bando lo scorso novembre dal governo Musumeci per la riqualificazione delle sale cinematografiche.
«È un lavoro importante svolto dal Parlamento regionale, che ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente le sale cinematografiche, alcune di grande pregio storico-artistico – dichiara l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Alberto Samonà – mostrando attenzione nei confronti dei Comuni e vicinanza al mondo della cultura e dello spettacolo, che sta pagando conseguenze economiche pesanti a causa della pandemia».
“Una boccata d’ossigeno per i gestori dei Cinema, accogliamo con positività la notizia delle risorse stanziate in Finanziaria, sono 5 milioni destinati dalla Regione Siciliana ai Comuni siciliani per restaurare ed ammodernare le sale cinematografiche in Sicilia”.
A dichiararlo è il Segretario Regionale dell’Ugl Creativi Sicilia, Filippo Virzì.
“Le sale cinematografiche sono luoghi di bellezza e aggregazione – sostiene Virzì – dove il cinema si manifesta agli spettatori nella sua dimensione ideale, pertanto bisogna investire sempre più per il rilancio delle stesse”.