Rita Bernardini Garante Nazionale dei detenuti: sostegno dal Comitato Esistono i Diritti
Il Comitato "Esistono i Diritti" si conferma ancora una volta in prima linea
Rita Bernardini candidata al ruolo di Garante Nazionale dei Detenuti: Un’ampia coalizione di sostegno si forma sotto il Comitato Esistono i Diritti
Rita Bernardini Garante Nazionale dei detenuti: sostegno dal Comitato Esistono i Diritti
Il Comitato “Esistono i Diritti” si conferma ancora una volta in prima linea, guidato dal presidente Gaetano D’Amico, impegnato in una significativa iniziativa. Dopo aver contribuito all’approvazione del regolamento per l’istituzione del Garante dei detenuti a Palermo e alla sua nomina, il Comitato si sta adoperando per sostenere l’appello rivolto al ministro della giustizia, Carlo Nordio. L’obiettivo è chiaro: far sì che la figura scelta per ricoprire il ruolo di Garante nazionale dei detenuti sia Rita Bernardini.
A Pino Apprendi, garante di Palermo, si è unito il leader politico e presidente del Comitato, Gaetano D’Amico, come primo firmatario dell’appello. Tuttavia, l’appoggio a Bernardini è cresciuto in maniera impressionante in poche ore, con oltre 132 personalità che hanno apposto la propria firma. Questo variegato gruppo di sostenitori include figure provenienti da diversi ambiti, come la politica, l’avvocatura, lo spettacolo, il giornalismo e molti altri.
Tra i sostenitori dell’appello per Rita Bernardini figurano anche i consiglieri comunali iscritti al comitato, tra cui Roberta Zicari di Agrigento, e quelli di Palermo, come Salvo Imperiale, Rosario Arcoleo, Fabio Giambrone, Alberto Mangano, Domenico Bonanno, Gianluca Inzerillo, Fabrizio Ferrandelli e Viviana Raya. La vasta partecipazione dimostra un ampio consenso a favore della nomina di Bernardini come Garante nazionale dei detenuti.
Anche il mondo dell’avvocatura ha dato il suo sostegno all’appello, con nomi importanti che si sono uniti alla causa di Rita Bernardini. Tra di essi ci sono Marco Traina, Domenico Pane, Stefano Pellegrino, Michele Calantropo, Guido Galipo, Antonio Tito, Anna Linda Cordaro, Ninni Terminelli, Camillo Traina, Raimonda Riolo, Turi Lombardo, Giorgio Bisagna, Carla Garofalo, Giuseppe Bruno, Claudia Maranzano e Mario Bellavista.
La figura di Rita Bernardini sembra quindi riscuotere un vasto consenso da parte di personalità influenti e professionisti di rilievo, desiderosi di vedere un impegno deciso e competente per i diritti delle persone detenute. Il Comitato “Esistono i Diritti” e i suoi sostenitori continuano a lavorare con determinazione per raggiungere l’obiettivo di garantire la nomina di Rita Bernardini come Garante nazionale dei detenuti, auspicando un futuro più giusto e rispettoso dei diritti umani all’interno del sistema carcerario.