FiscoPrimo Piano

Riparte il “Tavolo della Compliance”: per un fisco amico

Riparte il “Tavolo della Compliance”: per un fisco amico

 

Riparte il Tavolo della Compliance. Il primo giugno si è tenuta presso la Sala “Giacomo D’Alessandro” della Ragioneria Generale dello Stato una riunione dei sui componenti.

 

Erano presenti all’incontro: per l’Ufficio del Garante del Contribuente per la Regione Sicilia, il Garante Dott. Gioacchino Puglisi e, in qualità di Segretario, il Dott. Fabio Busellini; per l’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi, il Prof. Avv. Angelo Cuva; per il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, il Maggiore Alessandra Arrabito (delegata); per il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, il Dott. Giuseppe Catania (delegato); per la Corte di Giustizia Tributaria di II Grado della Sicilia, il Presidente Dott. Antonio Novara; per il Direttore Regionale delle Dogane e dei Monopoli, la Dr.ssa Anna Sottile (delegata),per l’Assessorato all’Economia della Regione Siciliana, i Dott.ri Antonino Adragna e Giancarlo Sciuto; per l’Agenzia della Entrate – AdERiscossione, il Direttore Regionale Dott. Gianfranco Cerrato; per il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, l’Avv. Maria Saia (delegata);per il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, il Dott. Antonino Brancato (delegato);per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, il Presidente Dott. Antonino Alessi ed il Tesoriere Dott. Salvatore Valenti; per il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, il delegato Prof. Avv. Angelo Cuva ;il Dott. Salvatore Forastieri, nella sua spiegata qualità di Componente dell’Ufficio Studi ANGC.

 

Ha aperto i lavori il Garante del Contribuente per la Regione Sicilia, il Dott. Gioacchino Puglisi il quale, ringraziando i partecipanti  e ricordando l‘istituzione del tavolo nel 2017 su proposta dell’UNCAT,  ha ribadito che il principio cardine di questi tavoli si sussume sull’utilità della “compliance”, che deve sussistere tra i Contribuenti e l’Amministrazione finanziaria intesa nel suo complesso, rafforzando con ciò quel momento di confronto esistente tra tutti gli Attori fiscali per il componimento di tutte le fattispecie giuridiche che si manifestano.

 

Alla stregua di questo caposaldo, si è condiviso in sintesi il concetto che tutto ciò che risulta deflativo del contenzioso tributario sia benvenuto, al fine di non ingolfare le aule delle nuove Corti della Giustizia Tributaria e rendere più snella la riscossione dei tributi connessi.

 

Il tutto in stretta aderenza ai servizi offerti alla platea dei Contribuenti che devono essere i più agevoli possibili al fine di risolvere eventuali discrasie e/o provvedere al facile e regolare pagamento dei tributi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio