Rinnovo contrattuale regionale: incontro chiave tra Assessore Messina e Commissario di Aran Gallo
Accelerazione richiesta nell'interesse dei lavoratori regionali
Contratto regionali, l’assessore Messina incontra il commissario Aran: «Accelerazione sul rinnovo»
Rinnovo contrattuale regionale: incontro chiave tra Assessore Messina e Commissario di Aran Gallo
In un clima di costruttiva collaborazione istituzionale, l’assessore regionale alla Funzione Pubblica, Andrea Messina, ha presieduto un incontro decisivo con il commissario straordinario dell’Aran, Accursio Gallo, per discutere del rinnovo del contratto collettivo di lavoro per il personale non dirigenziale della Regione, relativo al periodo 2019-2021. Questa riunione, tenutasi nella mattinata, segna un passo significativo verso l’accelerazione del processo di rinnovo contrattuale, che ha subìto ritardi preoccupanti.
Il rinnovo contrattuale è una pietra angolare per la sicurezza economica e la motivazione dei lavoratori pubblici, e la giunta regionale ha manifestato una spiccata volontà di risolvere le discordanze emerse tra la proposta preliminare dell’Aran e le direttive precedentemente stabilite. L’assessore Messina ha evidenziato la necessità di un allineamento stretto tra queste proposte e le linee guida regionali, chiedendo un’accelerazione nelle convocazioni sindacali e la risoluzione della vertenza sull’applicazione dell’articolo 70 del contratto collettivo precedente, cruciale per la definizione della retribuzione di risultato della dirigenza per l’anno 2022.
L’impegno del commissario Gallo, riconfermato alla guida dell’Aran per ulteriori tre mesi, sarà cruciale nel promuovere un dialogo aperto e costruttivo con le rappresentanze sindacali, convocate per la settimana successiva all’incontro. Questo dialogo ha l’intento non solo di chiudere la questione del rinnovo attuale ma anche di definire le basi per il futuro contratto dell’area dirigenziale e per le trattative riguardanti i fondi accessori per il 2023.
Rinnovo contratto lavoratori regionali
La situazione richiede una gestione attenta e sensibile, capace di bilanciare le esigenze dei lavoratori con quelle dell’amministrazione pubblica, e l’incontro tra l’assessore Messina e il commissario Gallo sembra promettere proprio questo: una nuova fase di rinnovamento e progresso per il settore pubblico regionale.
«È stato un incontro utile e produttivo – sottolinea l’assessore Messina – nel corso del quale, insieme al commissario dell’Aran Gallo e alla dirigente generale del dipartimento della Funzione pubblica Madonia, abbiamo affrontato il tema del rinnovo del contratto del personale regionale. Abbiamo ribadito al commissario Gallo la necessità di articolare una proposta coerente con le linee di indirizzo formulate dalla giunta regionale. La mia richiesta – ha aggiunto Messina – è stata quella di accelerare i tempi di convocazione dei sindacati, atteso il notevole ritardo già accumulato. Sul punto ho raccolto l’impegno a convocare i sindacati la prossima settimana, per avviare il percorso di definizione delle procedure e giungere alla sottoscrizione del rinnovo del contratto, che il personale attende ormai da troppo tempo».