Rilancio del turismo a Palermo: strategie e innovazioni per il futuro
L’Amministrazione comunale svela le nuove linee guida per attrarre turisti nazionali e internazionali
Palermo, 1° Febbraio 2024: nuove strategie per il turismo
Questa mattina, la sesta commissione consiliare ha tenuto un incontro significativo con l’assessore Anello, focalizzando l’attenzione sulle nuove direttive che l’amministrazione comunale intende adottare per promuovere il settore turistico di Palermo. L’incontro ha avuto come fulcro lo sviluppo degli itinerari turistico-religiosi e l’espansione digitale attraverso i portali del Comune, mirando a valorizzare l’attrattiva turistica della città sul piano internazionale.
L’assessore Anello ha posto particolare enfasi sul “turismo delle radici”, considerato un aspetto cruciale per il rilancio dell’area turistica e sportiva di Palermo. Questa iniziativa si rivela particolarmente promettente in vista del 400° anniversario del festino di Santa Rosalia, evento di grande rilevanza che potrebbe fungere da catalizzatore economico e culturale per la città.
Durante l’incontro, è stato anche sollevato il tema dell’utilizzo ottimale della tassa di soggiorno, che quest’anno prevede un incremento delle entrate da 5 a 9 milioni di euro. La commissione ha proposto l’organizzazione di un “educational tour” destinato ad operatori turistici italiani e internazionali, con l’obiettivo di far conoscere le bellezze e le opportunità offerte da Palermo.
La richiesta avanzata alla commissione evidenzia una volontà di cooperazione e coordinamento strategico per massimizzare l’impatto del turismo sulla città, integrando le risorse finanziarie disponibili con iniziative innovative.
Il consigliere comunale Leonardo Canto ha sottolineato l’importanza dell’incontro e delle strategie discusse, segnando un nuovo inizio verso una nuova visione per il turismo a Palermo. Queste iniziative rappresentano un tentativo concreto di valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso della città, offrendo al tempo stesso nuove prospettive di sviluppo economico e sociale.