Arte e CulturaCronacaPrimo Piano

Resilienza, meccanismi di difesa, crimini: un reading con attori palermitani

“Frangar, non flectar” che in latino significa “Mi spezzerò, ma non mi piegherò”: in passato resistere senza accettare alcun compromesso era esempio di onestà e coraggio. Oggi invece il modello di saggezza è l’opposto: la resilienza, ovvero la capacità di adattamento.
E di resilienza si parla nel minicompendio di psicologia, criminologia e neuroscienze: un volume scritto da Angela Ganci, un libro che propone in un formato accessibile, ricco di immagini, il mondo variegato della psiche umana.
Dal concetto di resilienza a quello di meccanismi di difesa, fino alle definizioni di alibi e movente di tradizione criminologica, passando attraverso la descrizione di sindromi bizzarre che configurano comportamenti criminosi, come la sindrome di Munchausen per procura, o l’Erotomania, il volume adesso condensato in un reading coinvolgente e appassionante.
Il reading è curato dagli attori Cassata e Seidita, per la visione è necessario collegarsi al Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain gestito dalla dottoressa Angela Ganci, autore del volume.
Il volume è udibile in versione reading ai due seguenti link: https://youtu.be/-48dsL_ziX0, e https://youtu.be/kx6WFtM07rM
Possibilità di commenti per gli utenti iscritti al canale.
Il link di acquisto del volume, invece, è il seguente, https://www.ibs.it/mini-compendio-illustrato-di-psicopatologia-libro-angela-ganci/e/9788831636001. Lo

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio