Regione Siciliana: esperti a confronto su educazione sanitaria e dipendenze patologiche
PALERMO – Domani, mercoledì 2 ottobre 2024, Palazzo dei Normanni ospiterà un importante convegno dedicato alle nuove emergenze educative in ambito sanitario. L’evento, che si terrà nelle sale Piersanti Mattarella e Pio La Torre a partire dalle ore 10, affronterà tematiche cruciali come l’uso di sostanze stupefacenti, tra cui crack, Fentanyl e rape drugs, le malattie sessualmente trasmissibili e la carenza di donatori di sangue tra le nuove generazioni.
Il convegno, organizzato dal DASOE (Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico), dall’assessorato regionale Istruzione e formazione professionale e dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR), vedrà la partecipazione di numerose figure istituzionali di spicco. Tra queste, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno e l’assessore regionale della Salute Giovanna Volo.
I lavori saranno introdotti da Giacomo Scalzo, direttore del Centro Regionale Sangue della Regione Siciliana. Parteciperanno inoltre Giuseppe Laccoto, presidente della Commissione VI Salute, servizi sociali e sanitari, e diversi dirigenti regionali dei settori Salute e Istruzione.
Un momento particolarmente toccante sarà la testimonianza di Francesco Zavatteri, padre del giovane Giulio, vittima del crack. Questa esperienza personale metterà in luce l’impatto devastante che le dipendenze possono avere sulle famiglie e sulla società.