Qualità della vita bambini Gelarda- Sgroi: Palermo città di Erode

Qualità della vita bambini Gelarda- Sgroi: Palermo città di Erode

“Per qualità della vita dei Bambini Palermo è in fondo alle classifiche nazionali, al 104 esimo posto su 107, peggio di lei solo Matera Caltanissetta e Napoli.
Questa l’impietosa classifica del Sole 24 Ore che racconta la qualità della vita dei più piccoli su base territoriale, attraverso 12 indicatori selezionati per misurare alcuni aspetti che influenzano la loro vita – dichiarano il capogruppo di prima l’Italia a Palermo Igor Gelarda e la responsabile provinciale del dipartimento famiglia Giuliana Sgroi.
Su Palermo i dati peggiori nello specifico sono quelli sulla percentuale delle scuole senza barriere architettoniche, sul numero dei posti degli asili nido. Penultima in Italia per edifici scolastici con mensa e per edifici scolastici con palestra.
Ma la vetta della vergogna si raggiunge con il verde attrezzato per bambini da 0 a 14 anni, dove Palermo è ultima in Italia praticamente senza spazi per i più piccoli.
Anni e anni di disinteresse verso le politiche familiari e dei bambini hanno portato a questa tragedia. Il centro-sinistra non si occupa delle famiglie, e lo ha confermato in maniera inequivocabile anche qui a Palermo.
Ripartiamo dalle famiglie, ripartiamo dai bambini, una delle priorità della nuova amministrazione comunale ” concludono Gelarda e Sgroi

Exit mobile version