ISTRUZIONE: IL 31 MARZO A PALERMO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI EDUGAME, IL PERCORSO DIDATTICO INFORMATIVO SULLA UE
Nelle due edizioni precedenti coinvolti circa 1300 studenti siciliani
PROGETTO EDUGAME: 31 MARZO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Si terrà il 31 marzo, al Real Albergo delle Povere di Palermo, l’evento finale di EdUgame, il percorso ludico e didattico-informativo ludico realizzato dal Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito programmazione 2014-2020 e destinato agli istituti scolastici superiori dell’isola.
Alla premiazione parteciperanno alcuni degli studenti delle 10 classi vincitrici delle due edizioni realizzate, per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022.
Al percorso, promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, hanno partecipato circa 1300 studenti delle quarte classi delle superiori che, attraverso le attività di informazione e formazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere l’UE, familiarizzando con pratiche di democrazia deliberativa e di monitoraggio civico degli interventi cofinanziati dal Fondo sociale europeo sul territorio siciliano e, nell’edizione 2021-2022, partecipando anche al dibattito sul futuro dell’Europa .
L’obiettivo principale, infatti, è stato quello di sensibilizzare il mondo della scuola sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto del Fondo Sociale Europeo sulla vita dei cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza in un’ottica di partecipazione attiva.
PROGETTO EDUGAME: 31 MARZO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Il percorso didattico, progettato guardando agli obiettivi tematici del 2021-2027 e pensato come contributo alla prossima programmazione, si è articolato secondo una logica di gioco in 4 tappe di (in)formazione on-line della durata complessiva di 33 ore: “Approcciamo l’Europa”, “Euroquiz”, “L’Europa che vorrei in Sicilia”, Caccia al tesoro “Cerca l’Europa…trova un tesoro”.
L’evento si svolgerà, a partire dalle 11.45 e fino alle 13.30, anche in diretta streaming al fine di consentire la partecipazione di tutti gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa nel corso delle due edizioni. Questo il link per seguire la diretta streaming https://us06web.zoom.us/j/81019159452. In allegato il programma della manifestazione.