Progetti di riqualificazione degli spazi verdi a Palermo
Le dichiarazioni del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Andrea Mineo
Riqualificazione degli spazi verdi a Palermo: un impegno dell’amministrazione comunale per restituire bellezza alla città
Progetti di riqualificazione degli spazi verdi a Palermo
Negli ultimi anni, il settore verde a Palermo ha subito un progressivo degrado e incuria. Tuttavia, l’attuale amministrazione comunale sta facendo il massimo sforzo per restituire alla città alcuni importanti polmoni naturali. Attraverso una serie di progetti di rigenerazione, numerosi parchi e giardini stanno vivendo una vera e propria rinascita. Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore al Verde urbano Andrea Mineo hanno comunicato l’impegno dell’amministrazione nel riportare in vita questi spazi verdi, e in questo articolo esploreremo i progressi compiuti per i parchi Libero Grassi, Fondo Terrasi – Villa Gaetano Costa e parco Ninni Cassarà.
Parco Libero Grassi: L’iter di progettazione per i lavori di bonifica della ex discarica di Acqua dei Corsari, dove sorgerà il parco Libero Grassi, è in corso. La disponibilità di 11 milioni di euro di fondi regionali per la bonifica ha permesso di ottenere il parere positivo della conferenza dei servizi lo scorso 31 maggio. Attualmente, il progetto è all’esame della Commissione tecnico-scientifica, che si esprimerà a breve. Una volta completati questi passaggi, i lavori di bonifica dell’area si estenderanno per circa 500 metri oltre gli insediamenti edilizi presenti, creando un ampio spazio verde che arriverà fino al mare su una superficie di circa 280 metri dalla strada.
Fondo Terrasi – Villa Gaetano Costa: Dopo anni di incuria, abbandono e vandalismo, l’amministrazione comunale ha preso in mano la riqualificazione dell’area di Fondo Terrasi – Villa Gaetano Costa. Attualmente, i lavori di sistemazione dell’area circostante la villa sono in fase avanzata e presto il parco sarà riqualificato sia dal punto di vista arboreo che impiantistico. Questo permetterà di creare un grande spazio verde fruibile dalla cittadinanza e garantire una migliore cura del territorio. Già sono visibili i risultati dei lavori in corso, che includono la pulizia e decespugliamento delle aiuole, la cura delle piante di agrumi e la potatura per migliorarne la forma. La manutenzione del verde è un’attività continua, con particolare attenzione alla rimozione delle erbe infestanti e alle lavorazioni manuali del terreno.
Parco Cassarà: Anche il parco Cassarà, inaugurato nel novembre 2011, sta per riaprire una delle sue aree. A seguito del sequestro da parte della Procura della Repubblica nel 2014 a causa della presenza di metalli pesanti e sostanze inquinanti, il parco è stato diviso in tre sub-aree: “verde”, “gialla” e “rossa”. Per quanto riguarda la “sub-area rossa”, le attività di rimozione dei residui di cemento amianto sono state completate grazie all’intervento del COIME, che ha incaricato imprese specializzate per tali operazioni. Per quanto riguarda la “sub-area verde”, è stato richiesto un prelievo di 40.000 euro dal fondo di riserva per affidare a un professionista o a una ditta specializzata la redazione del Piano di caratterizzazione. Sono state avviate e concluse le procedure per la pubblicazione delle gare sulla piattaforma MEPA, e entro il 6 luglio si chiuderà il termine per la presentazione delle offerte e l’affidamento dell’incarico per la caratterizzazione di quest’area.
L’amministrazione comunale di Palermo sta facendo importanti progressi nella riqualificazione e restituzione degli spazi verdi alla città. I progetti di rigenerazione in corso a Villa Trabia, al Giardino inglese, Villa Niscemi e i Giardini della Zisa dimostrano l’impegno dell’amministrazione nel restituire luoghi di valore ai cittadini. Inoltre, sono stati raggiunti significativi traguardi per i parchi Libero Grassi, Fondo Terrasi – Villa Gaetano Costa e parco Cassarà, con lavori di bonifica, riqualificazione e caratterizzazione in corso. Questi sforzi mirano a restituire alla cittadinanza aree verdi di qualità e a garantire una migliore fruizione dei parchi e dei giardini. La riqualificazione del verde urbano contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Palermo, offrendo spazi rigenerati e curati dove poter godere della natura e trascorrere piacevoli momenti di relax.