Arte e CulturaEventi e SpettacoliPrimo Piano

PRESENTATO IL TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

PRESENTATO IL TAORMINA FILM FEST E TAORMINA ARTE

La Stagione Estiva 2023 è dedicata a un progetto culturale di cooperazione e apertura alle nuove generazioni.

Annunciato ufficialmente il programma del festival, in programma dal 23 giugno al 18 agosto 2023.

La Stagione Estiva è all’insegna del cambiamento e della positività: la Fondazione Taormina Arte Sicilia annuncia ufficialmente la scaletta, che prevede numerose anteprime cinematografiche e spettacoli dal vivo dal 23 giugno al 18 agosto. La co-direzione artistica è di Beatrice Venezi e Barrett Wissman (anche il direttore esecutivo del festival del cinema).

Schifani: «Programmazione culturale di grandissima qualità»

«Con la programmazione culturale di grandissima qualità che vede protagonista Taormina continuiamo nel solco del prestigio e della valorizzazione di quei momenti culturali che arricchiscono una regione come la nostra. L’importante cartellone, che registra la presenza di artisti di calibro internazionale, protagonisti degli spettacoli e delle mostre d’arte, è un’ulteriore testimonianza della centralità di cui Taormina gode per il suo palcoscenico naturale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, partecipando a Palazzo d’Orléans alla conferenza stampa di presentazione del Taormina Film Fest e di Taormina Arte. 

«In Sicilia – prosegue il governatore – si trova un terzo dei beni monumentali del Paese e noi ne siamo i custodi attraverso un’attenta miscela di confronto, interlocuzioni, programmazione e dibattito. Questo governo sta lavorando in continuità con il precedente governo Musumeci che tanto ha fatto e tanto si è impegnato in questo settore, lasciando un’agenda viva e fortemente identitaria. Dobbiamo essere sempre fieri e orgogliosi della nostra identità, mai succubi o subordinati ad atteggiamenti di supremazia da parte di altri, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Dobbiamo tenere sempre la schiena dritta e noi lo facciamo». 

«Un grande cartellone per Taormina quest’anno, ricco di eventi culturali di una certa importanza. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dalla Fondazione – ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – dalla sua sovrintendente Ester Bonafede e dai direttori artistici Beatrice Venezi e Barrett Wissman. Il nostro obiettivo è quello di proporre un’offerta turistica la più completa possibile che attiri i viaggiatori di tutto il mondo e specialmente quelli che ricercano eventi culturali di rilievo. Peraltro, ho detto più volte che uno dei nostri obiettivi, come governo, è quello di valorizzare e far crescere il segmento del cinema e siamo sulla strada giusta. Un’altra soddisfazione di quest’anno, infatti, è che il festival del cinema è una produzione tutta interna alla Fondazione. È un inizio perché vogliamo portare nuovamente in alto il nome di questo Festival che è stato per tanti anni un simbolo importante della nostra Regione».

Taormina Film Festival e Taoarte 2023

 

La stagione estiva si aprirà ufficialmente venerdì 23 giugno con il Gala Pavarotti Forever, una collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani. Il gala vedrà la partecipazione di colleghi e amici del “Big Luciano” che eseguiranno brani musicali prestigiosi, insieme a filmati esclusivi del backstage. Tra gli ospiti Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli, oltre a una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Giulia Mazzola, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, e il baritono Ettore Lee. L’Orchestra del Taormina Art Festival sarà diretta dal Maestro Beatrice Venezi. A seguire, il documentario “Voglio vivere così… e felice Canto!” di Leonardo Metalli sarà proiettato al Teatro Antico. Il documentario mette in mostra la vita di Pavarotti dietro le quinte, compresa la sua passione per la pittura, le arti culinarie e la sua personalità unica e incomparabile. Presenta anche testimonianze dei suoi amici più cari e filmati dietro le quinte delle sue prime prove e del debutto de “I tre tenori” con Placido Domingo e José Carreras, diretto da Zubin Metha.

Le anteprime cinematografiche del TAORMINA FILM FEST saranno presentate durante le proiezioni serali al Teatro Antico. Si parte sabato 24 giugno con il film “Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno”, diretto da Giorgio Amato e interpretato da un cast stellare di attori italiani tra cui Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Ornella Muti, Claudia Gerini. Questa commedia agrodolce racconta la storia di un filosofo di fama internazionale e di una bellissima donna delle pulizie che decidono di sposarsi nonostante le loro nette differenze sociali e culturali. A loro insaputa, il loro amore è afflitto da una terribile maledizione destinata a scatenarsi il giorno del loro matrimonio. Il film è una produzione di Europictures in collaborazione con Adler Entertainment e MG Production.

Domenica 25 giugno, l’ultimo capitolo dell’iconica saga di Indiana Jones, “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”, avrà la sua prima italiana a Taormina. Diretto da James Mangold, il film è prodotto da Lucasfilm e presenta una sceneggiatura di Jez Butterworth, John-Henry Butterworth, David Koepp e James Mangold. Il film riporta Harrison Ford nei panni del leggendario archeologo Indiana Jones e vede nel cast anche Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters.

Durante i sette giorni di programmazione del Taormina Film Fest e Taormina Arte, i visitatori avranno l’opportunità di godere di un ricco calendario di eventi culturali che spaziano dal cinema allo spettacolo dal vivo. I festival si svolgeranno dal 23 giugno all’18 agosto 2023 e la biglietteria è già aperta sui circuiti TICKET ONE e CTBOX.

La Fondazione Taormina Arte Sicilia, promotrice di questo progetto culturale, ha annunciato con entusiasmo il cartellone della stagione estiva, che promette di essere un’esperienza di cambiamento e positività. La co-direzione artistica è affidata a Beatrice Venezi e Barrett Wissman, quest’ultimo ricoprendo anche il ruolo di direttore esecutivo del festival cinematografico.

Taormina Film Festival e Taoarte 2023

 

Il festival si aprirà ufficialmente il 23 giugno con il Gala Pavarotti Forever, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti. Questo evento speciale vedrà la partecipazione di colleghi e amici di “Big Luciano” che interpreteranno pagine prestigiose della storia della musica. Saranno proiettate anche immagini di backstage inedite che mostreranno la vita del grande tenore al di fuori delle scene. La Taormina Art Festival Orchestra, diretta da Beatrice Venezi, accompagnerà gli artisti sul palco.

Nel corso del festival, al Teatro Antico, verranno proiettate anteprime cinematografiche.

Il 24 giugno, ad esempio, sarà presentato il film “Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno”, diretto da Giorgio Amato e con un cast di attori italiani di spicco. Si tratta di una commedia agrodolce che racconta la storia di un filosofo di fama internazionale e di una bellissima ragazza delle pulizie che decidono di sposarsi, senza sapere che il loro amore sarà minacciato da una terribile maledizione.

Il 25 giugno, i visitatori avranno l’opportunità di assistere all’anteprima italiana dell’ultimo capitolo dell’iconico franchise di Indiana Jones, intitolato “Indiana Jones e il Quadrante del Destino”. Il film, diretto da James Mangold, vedrà il ritorno di Harrison Ford nel ruolo dell’eroe archeologo e sarà accompagnato dalla colonna sonora di John Williams.

Durante il festival, saranno presentati anche altri film come “A Thousand And One” della regista A.V. Rockwell, già premiato al Sundance Film Festival, e “Billie’s Magic World” diretto da Francesco Cinquemani, una favola per bambini che vede protagonisti i fratelli Alec e William Baldwin.

Inoltre, il festival dedicherà una serata ai talenti emergenti dei social media con la serata denominata “Influential Shorts”, curata da Bella Thorne. Saranno proiettati cortometraggi diretti da Thorne e da altri noti artisti provenienti dal mondo dei social media.

Il Taormina Film Fest e Taormina Arte si concluderanno il 1° luglio con un evento speciale dedicato a premiare i vincitori delle diverse sezioni competitive del festival. Durante la serata di chiusura, verranno annunciati i premi per il Miglior Film, il Miglior Regista, il Miglior Attore e l’Attrice, oltre ad altri riconoscimenti.

Taormina Film Festival e Taoarte 2023

 

Oltre alle proiezioni cinematografiche, il Taormina Film Fest e Taormina Arte offriranno anche una varietà di eventi e spettacoli dal vivo. Ci saranno performance teatrali, concerti di musica classica, jazz e pop, nonché mostre d’arte e incontri con registi, attori e personalità del mondo dello spettacolo.

Nel corso del festival, saranno organizzati anche workshop e masterclass, dove professionisti del settore condivideranno le proprie esperienze e conoscenze con gli appassionati di cinema e arte presenti.

Il Taormina Film Fest e Taormina Arte si svolgeranno in vari luoghi di Taormina, ma il Teatro Antico sarà il fulcro principale delle proiezioni cinematografiche e degli spettacoli teatrali. Questo antico anfiteatro offre uno sfondo mozzafiato con la sua vista panoramica sul mare e sull’Etna, creando un’atmosfera unica per gli spettacoli.

Per partecipare agli eventi del festival, è possibile acquistare i biglietti tramite i circuiti TICKET ONE e CTBOX. Si consiglia di prenotare in anticipo, poiché alcuni eventi potrebbero avere una capacità limitata e una grande richiesta.

Il Taormina Film Fest e Taormina Arte rappresentano un’opportunità imperdibile per gli amanti del cinema, dell’arte e della cultura, offrendo una panoramica dei migliori film, spettacoli e talenti provenienti da tutto il mondo. Sarà una settimana indimenticabile di emozioni, intrattenimento e scoperta artistica nella splendida cornice della città siciliana di Taormina.

 

La vendita dei biglietti è ora aperta sulle piattaforme Ticket One e CTBOX.

Per maggiori informazioni visitate i siti ufficiali: https://taorminafilmfestival.com/ https://taorminaarte.org/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio