Palermo: Premio Internazionale Morgantina IV^ edizione

Si è tenuta ieri nella splendida cornice della sala cinema della Caserma Ruggero Settimo dell’Esercito a Palermo la cerimonia di consegna del “Premio Internazionale Morgantina”. Il premio giunto alla IV^ Edizione, ideato e organizzato dall’ Accademia di Sicilia annovera fra i suoi componenti grandi nomi delle Arti e delle Lettere nazionali. La Giuria del Premio presieduta dal filosofo ed editore Tommaso Romano e composta da noti scrittori, storici dell’arte e poeti, ogni anno assegna il Premio Morgantina a quelle personalità che si sono distinte per la loro importante attività culturale ed artistica.

Il critico d’arte agrigentino Tanino Bonifacio

Per la sezione Arte l’importante Premio è stato assegnato al critico d’arte Tanino Bonifacio con la seguente motivazione: “in qualità di prestigioso critico d’arte e per la sua attività di grande narratore dell’arte e la cultura italiana contemporanea”.

Nel corso della cerimonia è stato riservato il Premio speciale Morgantina per il servizio alle Istituzioni al Comandante del CME “Sicilia”, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, dal presidente della Giuria Prof. Tommaso Romano e dal Capo di Stato Maggiore della Legione Carabinieri “Sicilia”, Col. Pasquale Vasaturo con laseguente motivazione: Per l’alto senso di giustizia, di rettitudine ed onestà per l’emblematico magistero nell’assolvimento dei compiti professionali sempre svolti con assoluta fedeltà alle istituzioni per l’umiltà individuale ben coniugata con il dovere sociale.

Fabio Gigante

Exit mobile version