Premiazione del concorso di poesia “PoetAmi”, all’Università LUMSA
Si tiene domani, con inizio alle 9 al dipartimento dell’Università LUMSA di Palermo (Via Filippo Parlatore 65) la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “PoetAmi di questo tempo” ideato dall’istituto comprensivo Edmondo De Amicis – Leonardo Da Vinci di Palermo.
Il premio – che vede al fianco dell’Istituto promotore anche la sede di Palermo dell’Università LUMSA – ha coinvolto 200 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il tema proposto quest’anno è stato “l’essere forti” .
Le composizioni poetiche realizzate sono state valutate da una Commissione di docenti della sede della LUMSA di Palermo composta dalla professoressa Lidia Scifo, con la collaborazione di Stefania Bertolazzo, Antonella Buccafusca, Catalin Dioguardi, Ilaria Maria Ferrante, Lucrezia Lanza.
L’iniziativa si pone nel solco di un’attività di contrasto alla povertà educativa che trova il sostegno dell’Università LUMSA nel nome della sua fondatrice, la Venerabile Luigia Tincani, che del contrasto alla povertà educativa e dello spirito ha fatto uno dei caposaldi della sua azione pedagogica.
Il Dipartimento palermitano dell’Università LUMSA ha deciso di dare ai vincitori del concorso la possibilità di trascorrere un giorno presso la sede di via Filippo Parlatore: “Un giorno all’Università”, sarà un momento in cui i docenti daranno ai piccoli vincitori la possibilità di ascoltare le loro lezioni sulle discipline insegnate all’interno dei Corsi di laurea e la possibilità di vivere per un giorno la vita del campus di via Parlatore. Le lezioni saranno incentrate su alcune tra le materie più rappresentative dei diversi corsi di laurea offerti dalla sede e saranno riadattate per essere fruibili dai piccoli vincitori.