CronacaPrimo Piano

Palermo, stretta sui mezzi a trazione animale: sequestri e sanzioni in città

Operazione della Polizia Municipale: 9 sequestri e 1 confisca per violazioni dell'ordinanza estiva. L'assessore Ferrandelli: "Impegno costante per il benessere animale, ma c'è ancora molto da fare.

Operazioni di controllo sui mezzi a trazione animale: 9 sequestri e 1 confisca

 

Palermo, 16 agosto 2024 – Stamane, la città di Palermo è stata teatro di una serie di operazioni condotte dalla U.O. Benessere Animale e dalla U.O. Ippomontato della Polizia Municipale, mirate a verificare il rispetto dell’ordinanza estiva che regola l’uso dei mezzi a trazione animale. I controlli, effettuati in diverse zone turistiche della città, hanno avuto l’obiettivo di assicurare la conformità alle norme da parte dei concessionari.

 

Durante le ispezioni, gli agenti hanno riscontrato un caso di esercizio abusivo da parte di un cocchiere senza licenza, sorpreso in via Roma 210 mentre trasportava turisti. La carrozza è stata sottoposta a sequestro amministrativo in base all’art. 213 del Codice della Strada (CdS), e al conducente è stato elevato un verbale per violazione dell’art. 70 CdS per l’esercizio abusivo di servizio di piazza con veicoli a trazione animale senza licenza, nonché per l’art. 67 CdS, poiché circolava senza targa.

 

Il bilancio complessivo dell’operazione ha visto un totale di 9 sequestri e 1 confisca, frutto dell’intensificazione dei controlli mirati alla tutela del benessere degli animali coinvolti in queste attività, specialmente durante i mesi estivi, quando le condizioni climatiche possono mettere a dura prova la loro salute.

Sequestro carrozza

L’assessore Fabrizio Ferrandelli, delegato al Benessere Animale, sotto la guida del Sindaco Roberto Lagalla, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’attività svolta: “Sono testimone, in questi mesi di guida della delega affidatami dal Sindaco, del lavoro portato avanti, soprattutto in un mese davvero impietoso per i nostri amici a 4 zampe. Stiamo registrando decine di abbandoni giornalieri a cui faticosamente facciamo fronte anche grazie alle preziose attività di supporto delle associazioni animaliste sul territorio, che al giusto contributo di denuncia, affiancano quello di proposizione e collaborazione attiva nell’interesse di non inasprire l’opinione pubblica e di salvaguardare concretamente e puntualmente gli animali segnalati.”

 

Ferrandelli ha poi concluso sottolineando l’impegno dell’amministrazione: “Siamo ancora molto lontani dagli standard ai quali tendiamo, ma abbiamo altrettanta consapevolezza di non essere inermi. Siamo convinti e ostinatamente sul campo, nella direzione condivisa con le associazioni firmatarie di protocollo, senza sottrarci alle nostre responsabilità e ottimizzando al massimo i mezzi e le forze in campo.”

L’impegno della Polizia Municipale e delle associazioni animaliste continua senza sosta, con l’obiettivo di migliorare il benessere animale in città e di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante tematica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio