Palermo: rinviato causa maltempo il 1° corso di guida sicura in moto del MotoClub dei Carabinieri
Il corso di guida sicura in moto organizzato dal CCMotorDay, il Moto Club dei Carabinieri, che si sarebbe dovuto tenere sabato 20 e domenica 21 maggio a Palermo presso il CSS, Consorzio per la Sicurezza Stradale di Viale dell’Olimpo, è stato rinviato a data da destinarsi. In una nota, Francesco Zullino, Responsabile Tecnico del CCMotorDay, esprime il proprio rammarico.
“A causa delle condizioni meteo avverse ed in peggioramento, è stato rinviato a data da destinarsi. La specifica attività tecnica nel piazzale del CSS nonché nelle pubbliche strade individuate per l’apprendimento e la correzione dei gesti tecnici, richiedono condizioni del manto stradale che non possiamo garantire, a maggior ragione per l’incolumità di tutti. Trattasi di un posticipo e non di un annullamento. Confidando nella Vostra comprensione, porgiamo distinti saluti”.
Il Moto Club dei Carabinieri, è nato anche a Palermo. Creato nel maggio 2006 come gruppo, per gioco, dall’idea di organizzare un motoraduno “in divisa”, a livello nazionale, da parte di un comitato spontaneo di appartenenti all’Arma dei Carabinieri e non, organizza sabato 20 e domenica 21 maggio a Palermo il corso di guida sicura in moto, destinato ai propri iscritti e non solo, sviluppato sulla base dei corsi di qualificazione tenuti ai Carabinieri Motociclisti. Il corso sarà tenuto da istruttori qualificati ITGS sia in piazzale chiuso al traffico (percorso tra coni), sia su strade aperte al pubblico, dove si metteranno in pratica le nozioni apprese in aula.
Ai lavori di apertura sarà presente il prof. Aldo Messina, già Primario di Otorinolaringoiatria al policlinico di Palermo, molto sensibile al tema della sicurezza, parlerà dei disturbi dell’orecchio che coinvolgono la guida in moto. Interverrà anche il dott. Graziano Tabelli, Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché grande appassionato di viaggi in moto ed autore di alcune pubblicazioni sulla sicurezza in moto.
Per info-tecniche rivolgersi a Francesco Zullino al 331/3663223; per info amministrative a Vincenzo Meli 34063118263; per altre info a Luigi Calosso al 331/3662182. L’intenzione del Moto Club CCMotorday è stata quella di poter far qualcosa di utile per il prossimo, al di fuori del ruolo istituzionale, e se vogliamo severo, della professione esercitata dalla maggioranza dei suoi iscritti, in maniera goliardica, allegra e spensierata. Con queste profonde motivazioni il CCMotorDays2009 ha ottenuto, tra gli altri, il pregiatissimo patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dicastero delle pari opportunità, ed inoltre pur non rappresentando ufficialmente l’Arma dei Carabinieri, ha comunque ricevuto il plauso del suo Comandante Generale, per le iniziative di beneficenza portate avanti con successo. Negli anni successivi veniva focalizzato un particolare interesse per i reparti pediatrici di ospedali rinomati o meno e si operavano donazioni di attrezzature rimesse direttamente nelle loro disponibilità: dall’ospedale “Meyer” di Firenze, al “Bambin Gesù” di Roma, agli ospedali di L’Aquila, Lecce, Pescara, Adria (RO), Palestrina (RM) e Perugia. Il sodalizio con l’Istituzione che indirettamente rappresentiamo ha avuto il suo apice nel 2013 con l’organizzazione all’interno dell’evento nazionale che si è svolto ad Assisi, del concerto della prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri alla presenza, tra le altre autorità intervenute, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Da alcuni anni a questa parte è diventato un “vezzo” dell’Associazione impiantare dei parchi gioco nelle località che sono state meta dell’evento “CCMotordays” annuale, per lasciare un ricordo che sia gioioso e sempre rivolto alle nuove generazioni del passaggio degli uomini in divisa. Così abbiamo attrezzato aree ludiche, di concerto con le locali autorità, nei parchi pubblici di Girasole (OG), Marcelli (AN) e Guardia Piemontese (CS), per adesso. In totale, nei primi dieci anni, sono stati raccolti e donati fondi per oltre 340.000 euro. Ad oggi il moto club conta circa 1000 iscritti ed è organizzata su 12 Sezioni che vanno dal Friuli Venezia Giulia fino alla Sicilia passando per la Sardegna. Tutti gli anni nel mese di ottobre il “cervello” dell’Associazione si riunisce per il Consiglio Nazionale che delinea la rotta che ci guida verso obiettivi sempre più ambiziosi senza perdere però di vista l’aspetto principale del moto club ossia la passione per la moto ed il mondo delle due ruote. Un appuntamento da non perdere. Uomo, donna, neofita o esperto, troveranno un sacco di nozioni utili e svolgeranno esercizi pratici in piazzale e su strada, con un metodo didattico di comprovata efficacia e consolidata esperienza.
Fabio Gigante
Fabio Gigante