CronacaPrimo Piano

Palermo: pronte le istruzioni per il ritiro della “Carta Solidale”

Palermo: pronte le istruzioni per il ritiro della “Carta Solidale”

A Palermo definite le procedure per il ritiro della “Carta Solidale”, un’iniziativa sociale che mira a fornire sostegno alle persone con situazioni economiche difficili. Questo programma, promosso dal Governo in collaborazione con gli Enti locali, è stato istituito all’interno del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, grazie a un fondo speciale di 500 milioni di euro per l’anno 2023.

 

Definita la procedura di affidamento per la spedizione, nel corso della prossima settimana saranno inviate tramite lettera le comunicazioni con le istruzioni sul ritiro, presso gli Uffici Postali preposti, della carta solidale per acquisti di beni di prima necessità rivolta ai 21 mila beneficiari residenti a Palermo. La misura, prevista dal Governo con il coinvolgimento degli Enti locali, è stata istituita, nello stato di previsione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, grazie a un fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023, destinato all’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante.

 

«Il Comune – dichiara l’assessore alle Attività sociali Rosi Pennino – ha effettuato la verifica nei tempi previsti dal Decreto del Governo di un  elenco di ben 21 mila utenti aventi diritto, validato dall’INPS, dando un segnale forte di efficienza e immediatezza a dispetto di un contesto, a livello nazionale, molto disomogeneo. L’elenco dei beneficiari, per ovvi motivi di privacy, non può essere pubblicato, per cui, chiunque avesse bisogno di ricevere informazioni, anche solo per sapere se è in elenco, può rivolgersi agli otto Servizi sociali territoriali. Ringrazio gli uffici dell’assessorato alle attività sociali e tutto il personale che ha lavorato duramente per il raggiungimento in tempi brevi di questo importante obiettivo».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio