Palermo: il Raduno Nazionale del 100° corso AUC ricorda il Generale Dalla Chiesa
La città di Palermo da questa mattina e fino al 25 aprile accoglie il Raduno Nazionale del 100° Corso A.U.C. (Allievi Ufficiali di Complemento) dell’Esercito. Più di un centinaio sono giunti in città insieme alle loro famiglie da diversi comuni italiani, accolti con affetto dai palermitani, affascinati dai baschi verdi dei Lagunari, amaranto dei Paracadutisti e neri degli Ufficiali in Congedo appartenenti all’U.N.U.C.I., lungo le vie del centro storico della città.
Un raduno giunto al 43esimo anno, voluto per onorare e rinnovare quel giuramento prestato presso l’allora Scuola di Fanteria di Cesano di Roma in cui si incontrarono per sei mesi diversi giovani italiani destinati a diventare Ufficiali di fanteria dell’Esercito Italiano. Gli Ufficiali di Complemento in congedo si sono riuniti questa mattina per la deposizione di tre corone d’alloro.
Tra loro anche il cugino del Generale e Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, il Tenente Daniele Danelli. Alle 9.30, si ritrovati in via Isidoro Carini, dove il 3 settembre del 1982 veniva colpito a morte dagli uomini di Cosa Nostra insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Erano presenti: il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione, Rosario Castello, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Giuseppe De Liso, l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Dott. Ezio Buzzi, il Vice presidente Nazionale dell’U.N.U.C.I., Generale di Brigata, Maurizio Quattrini, il Delegato Regionale e Presidente della Sezione U.N.U.C.I. di Palermo, Magg. Sergio Palmeri, il Tenente Pasquale Trabucco, appartenente al 100° Corso A.U.C. e Presidente del Comitato “Noistiamoconpasqualetrabucco per il ripristino del IV novembre Festa Nazionale”, il Dr. Giuseppe Genovese, Presidente della Sezione di Palermo dell’ANSMI, Associazione Nazionale Sanita Militare.
La seconda deposizione della corona è avvenuta al monumento ai Caduti civili e militari di tutte le missioni di Pace all’estero sito a Villa Bonanno. Infine, all’interno del Comando Legione Carabinieri “Sicilia” è stata deposta un’altra corona d’alloro in ricordo degli A.U.C. che si sono avvicendati al 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, ora Reggimento con esibizione della Fanfara; qui erano presenti il Generale di Brigata, Concezio Amoroso ed il Tenente Colonnello Nicolò Pisciotta. Gli Ufficiali insieme alle loro famiglie hanno visitato la sala della Memoria, realizzata in ricordo del Generale Dalla Chiesa, alla presenza dal direttore, il Generale di Brigata Michele Di Martino. La giornata si è conclusa con la visita alle Chiese S. Maria Maddalena, San Giacomo dei Militari e la Sala della Memoria che si trovano all’interno del Comando Legione dei Carabinieri “Sicilia”.
Fabio Gigante