PALERMO, FIGUCCIA SU TRASPORTO URBANO: RISCHIO DI CONTAGI. SI SOSPENDA LA ZTL
SABRINA FIGUCCIA: “GLI AUTOBUS SONO POCHI, PIENI E POSSIBILI CENTRI DI CONTAGIO, IL COMUNE SOSPENDA SUBITO LA ZTL”
“Fra i mille paradossi di questa città, sul traffico automobilistico cittadino assistiamo all’ennesimo accanimento dell’Amministrazione Orlando”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue: “Mentre il governo nazionale e quello regionale hanno imposto il contingentamento dei passeggeri sugli autobus, il nostro sindaco continua ad accanirsi nel mantenere in vigore la zona a traffico limitato. È ormai noto a tutti che l’Amat non riesce a fornire un servizio adeguato alla quinta città di Italia, e il problema si acuisce a causa del covid che sta stravolgendo la vita di tutti noi.
Leggere le dichiarazioni del presidente dell’azienda di via Roccazzo Michele Cimino che prova, con l’eliminazione del servizio notturno, ad aumentare il servizio durante il giorno, è segno che ancora non si è capita l’entità del problema. Non saranno certo 10 autobus in più in servizio a fare la differenza.
La vera soluzione del problema è liberare la città dalla Ztl e disincentivare l’uso del mezzo pubblico, o altrimenti va almeno decuplicato il numero degli autobus in servizio, cosa che al momento l’azienda di trasporto pubblico locale non è evidentemente in grado di fare”.