Palermo, “Facciamo comunità”: pubblicata la graduatoria delle microriqualificazioni
PALERMO – Nell’ambito del progetto “Facciamo Comunità: percorsi positivi di auto-rigenerazione urbana e di start-up di comunità” promosso dalla Città Metropolitana di Palermo, è stato reso pubblico l’elenco dei progetti di micro-riqualificazione urbana che riceveranno il contributo per lo sviluppo delle aree cittadine.
Il sindaco metropolitano, Roberto Lagalla, ha espresso la sua soddisfazione: «Siamo molto soddisfatti della partecipazione a questo progetto, che ci permetterà di realizzare iniziative per promuovere la cittadinanza attiva. Questo significa avviare processi virtuosi di collaborazione per risolvere problemi comuni in modo innovativo. Ringrazio gli uffici per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi e spero che questo sia solo l’inizio di una nuova sinergia tra cittadini e istituzioni nel territorio metropolitano».
Anche il direttore generale della Città Metropolitana di Palermo, Nicola Vernuccio, ha sottolineato l’importanza dei progetti ricevuti: «Abbiamo ricevuto progetti molto interessanti e abbiamo scelto di premiare quelli rivolti al recupero delle aree verdi cittadine e che, in linea con i principi del PNRR, sono maggiormente inclusivi verso giovani, NEET, persone fragili e donne. L’obiettivo è creare sinergie utili alla rigenerazione dei territori, coinvolgendo soprattutto le categorie più fragili e spesso emarginate. Considero questa iniziativa virtuosa e sono certo che porterà risultati tangibili nei comuni metropolitani».
Sono 27 i comuni ammessi a finanziamento, con progetti per il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici urbani, con particolare attenzione alle aree verdi, cui l’amministrazione metropolitana ha attribuito maggiore rilevanza in fase di valutazione. I prossimi passi saranno il recupero dei beni proposti e la presa in carico da parte del territorio attraverso un patto di collaborazione tra amministrazione e cittadini proponenti.