Palermo: consegnato un nuovo mezzo alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sarà destinato all’Unità Cinofile.
E’ stato consegnato dall’Ispettore regionale dell’Associazione il nuovo mezzo, con la classica livrea nazionale, per il trasporto delle unità cinofile. Il veicolo, un Ford Transit – doppia cabina – con allestimento Speciale Trasporto Unità Cinofile è stato acquistato dalla Presidenza Nazionale. Il mezzo sarà ad esclusivo uso dei volontari delle Unità Cinofile del Nucleo regionale di Protezione Civile – Ispettorato Sicilia, iscritto nel registro del Dipartimento Regionale della Protezione civile.
L’Unità Cinofile ANC collabora, in caso di ricerca di persone disperse in ambiente montano ed impervio, con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in base ad uno specifico protocollo operativo nazionale. In aderenza a quanto previsto dall’accordo quadro nazionale, partecipa alle complesse ed articolate attività addestrative e formative congiunte anche con l’Aereonautica Militare (Combat Search And Rescue). L’Unità riesce, inoltre, a garantire una buona copertura territoriale, per la ricerca in superfice, garantendo un rapido intervento sia nella Sicilia occidentale che in quella orientale. La formazione e l’aggiornamento, sono affidate agli Istruttori del Centro Cinofilo dell’Arma Carabinieri di Firenze, agli Istruttori della Scuola Cinofila del Corpo Nazionale Soccorso Alpino ed agli Istruttori della Scuola Nazionale Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino.
Fabio Gigante