CronacaEconomiaPrimo Piano

Palermo città del futuro: Un miliardo e 900 milioni di euro grazie a Pon Metro e Pnrr

Palermo città del futuro: Un miliardo e 900 milioni di euro da investire grazie a Pon Metro e Pnrr

Dati: 17 giugno 2023

 

Palermo ha ospitato questa mattina un importante workshop presso il foyer del prestigioso Teatro Massimo, dedicato ai progetti finanziati dal Pon Metro 2014-2020 e alla nuova programmazione Pon Metro 2021-2027 insieme al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

 

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha aperto l’evento con i saluti istituzionali e ha presentato i risultati raggiunti grazie al Pon Metro 2014-2020, un programma volto a valorizzare i territori metropolitani attraverso l’agenda digitale, la sostenibilità dei servizi pubblici , l’innovazione e l’inclusione sociale. Inoltre, sono state illustrate le linee guida per la nuova programmazione del Pon Metro Plus 2021-2027, che insieme ai finanziamenti del Pnrr, mette a disposizione di Palermo oltre un miliardo di euro da investire. Questi fondi saranno destinati principalmente alla mobilità sostenibile, all’inclusione sociale, alla sostituzione urbana e alla digitalizzazione dei processi.

 

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Butti, intervenendo, ha sottolineato l’importanza dei finanziamenti del Pnrr per l’innovazione e la digitalizzazione, elogiando i risultati ottenuti in Sicilia ea Palermo nell’implementazione della banda ultralarga e nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Ha espresso il desiderio del governo di intensificare la collaborazione con il Comune di Palermo e la Regione siciliana per continuare il lavoro congiunto.

 

Il sindaco Roberto Lagalla ha espresso soddisfazione e gratitudine ai governi per il PonMetro e il Pnrr per aver reso disponibile un miliardo e 900 milioni di euro per investimenti a Palermo, definendo questa un’opportunità imperdibile per la città. Lagalla ha affermato che l’obiettivo è rendere Palermo una città più sostenibile, accessibile ai cittadini e digitale, promuovendo una crescita economica e culturale virtuosa. Ha inoltre espresso gratitudine al governo nazionale e al sottosegretario Alessio Butti per il loro sostegno, affermando che lavorerà per collocare Palermo tra le grandi capitali europee.

 

Durante il workshop è stato presentato il progetto di punta “Control Room” nell’ambito di “Agenda Palermo Digitale”. Questo Centro Operativo, che sarà sperimentato nelle prossime settimane, utilizzerà tecnologie avanzate per coordinare e monitorare i processi operativi della città e offrire servizi ai cittadini. L’obiettivo principale del progetto è unificare e potenziare la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati per ottimizzare i servizi della Smart City e renderli disponibili a cittadini e decisori.

 

Giovanna Gaballo,  Presidente della Sispi, nel suo intervento, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra la Sispi e il Comune di Palermo per affrontare le sfide della transizione digitale. Ha confermato l’impegno della Sispi nel supportare l’amministrazione comunale come partner tecnologico, per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi attraverso una governance unitaria e una visione strategica per il futuro della città.

 

Il workshop “Palermo città del futuro, oggi” ha dimostrato l’entusiasmo e la determinazione di Palermo nel fronteggiare le sfide della modernizzazione e della trasformazione digitale. Grazie ai generosi finanziamenti del Pon Metro e del Pnrr, la città è pronta ad investire ingenti risorse nella mobilità sostenibile, nell’inclusione sociale, nella riparazione urbana e nella digitalizzazione dei processi.

 

Palermo si prepara a diventare una città all’avanguardia, abbracciando l’innovazione e la sostenibilità come pilastri fondamentali per il suo sviluppo. Con il sostegno del governo nazionale e il forte impegno delle istituzioni locali, Palermo mira a diventare un modello di “città intelligente” e ha collocarsi tra le capitali europee più avanzate, smart certamente.

 

L’incontro ha certificato l’inizio di un percorso che promette grandi cambiamenti per Palermo. La città si prepara a sfruttare appieno le opportunità offerte dai finanziamenti, lavorando a stretto contatto con la Sispi e le altre entità coinvolte per realizzare progetti innovativi e concreti. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendendo Palermo un luogo più efficiente, sostenibile e tecnologicamente avanzato.

 

Palermo si proietta verso un futuro radioso, almeno questo è l’auspicio di tutti,  unendo le forze delle istituzioni, degli esperti e dei cittadini stessi per costruire una città all’altezza delle aspettative e delle sfide dei tempi moderni. Il cammino è appena iniziato, ma l’entusiasmo e la volontà di realizzare un cambiamento positivo sono già tangibili. La città del futuro si sta costruendo oggi, a Palermo.

Il 15 settembre sempre al Teatro Massimo si farà un nuovo consuntivo e la comunità attenderà di vedere concretizzare alcune azioni, alcuni processi produttivi, per alzare il tono e cominciare a pensare che ciò che si è profusamente raccontato è davvero  smart tanto quanto questa quinta città d’Italia che ambiziosamente mira a diventare normale e poi più intelligente.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio