Dopo il comunicato e la diffida del consigliere e presidente della commissione cultura Francesco Bertolino afferente l’avviso pubblico “Festinello” dove evidenziava la perplessità sulle modalità di attribuazione punteggio, l’assessore Zito dirama una sua dichiarazione dove però non esplicità le anomalie riscontrate da Bertolino.
Ecco la dichiarazione di Zito:
“L’avviso inerente alla manifestazione di interesse per la realizzazione di niziative artistico-culturali in occasione del Festinello è conseguente alla Delibera di Giunta che ha destinato euro 32.500 alle citate attività che proseguono e concludono i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia 2021 caratterizzati da una partecipazione popolare che ha tenuto conto delle attuali note restrizioni. Si sono rese necessarie operazioni di decentramento della festa che a questo punto potrebbero diventare valore da alimentare e custodire anche nelle prossime edizioni.
L’avviso prevede la realizzazione di attività in onore della Santuzza da realizzare in vari punti della città. Solo dopo aver avuto contezza degli introiti della trimestrale tassa di soggiorno (aprile-giugno), l’Assessore, in tempi strettissimi, ha potuto programmare insieme agli uffici le procedure amministrative atte a garantire lo svolgimento delle citate iniziative nella massima serenità e trasparenza”.
Lo dichiara l’assessore alle Culture, Mario Zito.