CronacaPalermoPrimo Piano

Palermo: al via i Cantieri di Servizi per combattere povertà ed emarginazione

Pubblicato il bando per la selezione di 800 lavoratori da impiegare in progetti comunali. Domande esclusivamente online entro il 18 settembre.

Al via i Cantieri di Servizi a Palermo

 

Palermo 20 agosto 2024 – Il Comune di Palermo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale e all’Albo pretorio il bando per la selezione di soggetti da impiegare nei Cantieri di Servizi, che saranno istituiti con l’obiettivo di attenuare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale causate dalla carenza di opportunità lavorative. Questi cantieri, che verranno attivati presso il Comune, mirano a realizzare programmi di lavoro finalizzati all’integrazione o all’ampliamento dei servizi comunali, sia in relazione ai compiti ordinari che per far fronte a situazioni straordinarie.

Gli interessati possono già presentare istanza di partecipazione alla selezione pubblica, compilando esclusivamente il modello di domanda disponibile sul sito istituzionale del Comune di Palermo, accedendo al seguente link.  L’accesso al modulo di domanda richiede l’autenticazione tramite SPID o CIE. Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza, il cui termine è fissato per le ore 23:59 del 18 settembre 2024.

Il bando pubblicato contiene tutte le informazioni necessarie e, per ulteriori chiarimenti relativi all’inserimento della domanda, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo chiarimenticantieriservizi@comune.palermo.it.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore Piero Alongi hanno dichiarato: «Grazie al supporto della Regione Siciliana e, in particolare, dell’Assessorato al Lavoro, il Comune avvia il percorso dei cantieri di servizio e l’approvazione da parte della Giunta comunale dello schema del bando pubblicato rappresenta un primo passo importante. Il piano, finanziato per circa un milione e 800 mila euro, ha due finalità: da un lato, offrire opportunità di inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati; dall’altro, potenziare i servizi comunali che spaziano dalla pulizia alle attività sociali, dal verde pubblico alle manutenzioni. L’auspicio è che le procedure di selezione possano proseguire celermente, in modo da impiegare, per l’inizio del prossimo anno, circa 800 soggetti a supporto di specifiche aree del Comune per un totale di 40 progetti».

L’avvio di questi cantieri di servizi è per una parte importante una risposta concreta alle esigenze occupazionali e sociali della città, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi comunali e al tempo stesso fornire opportunità di lavoro a chi si trova in situazioni di difficoltà.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio