Nuova piattaforma e più velocità per le domande di finanziamento a IRFIS
Credito, Irfis: da oggi attiva l’acquisizione telematica delle domande di finanziamento
Le imprese siciliane da oggi avranno “più velocità” nel presentare le richieste di erogazione del credito per tutti i servizi finanziari erogati dall’Irfis grazie al nuovo portale internet dell’istituto (www.irfis.it).
Un processo totalmente digitale: domanda e relativi documenti allegati saranno caricati attraverso il nuovo portale dell’Irfis e consentirà agli interessati di monitorare l’istanza grazie al sistema di tracciamento e informati sullo stato di acquisizione e di avanzamento pratica.
Le istanze saranno accettate solo se complete di tutta la documentazione necessaria, con una accelerazione senza precedetni – perché non soggetta ad ulteriori verifiche preliminari – dei tempi di conclusione dell’istruttoria.
L’utente godrà anche di un servizio di feedback automatico che permetterà agli imprenditori di interagire con Irfis per eventuali chiarimenti e/o integrazioni. L’intero processo di acquisizione sarà dunque digitale rendendo così non più necessario raggiungere personalmente gli uffici dell’Irfis.
“Ancora una volta – dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – la collaborazione istituzionale con l’Irfis, la finanziaria della Regione, porta ad una significativa opportunità per le imprese. Accorciare i processi burocratici, ridurre i tempi di attesa, sono gli obiettivi che ogni imprenditore vorrebbe raggiungere. E noi siamo al loro fianco”.
“Un ulteriore importante passaggio per rendere l’Irfis più efficiente – dice il presidente dell’Irfis, Giacomo Gargano -. Auspichiamo che il nuovo sistema di acquisizione delle domande serva ad evitare quei “tempi morti” che spesso sono la causa di inutili ritardi”.