“Non essere ingombrante, differenziamoci”. Lo spot della RAP contro l’abbondono degli ingombranti scritto e diretto da Panasci
“Non essere ingombrante, differenziamoci”. Lo spot della RAP contro l’abbondono degli ingombranti scritto e diretto da Panasci
PALERMO 7 dicembre 2023 – In una città che soffre di monnezza, emerge il sorriso di uno spot realizzato dall’agenzia Panastudio, che punta a promuovere comportamenti più civili. Lo spot è stato presentato nella sede della Rap, la partecipata del Comune di Palermo che si occupa della raccolta dei rifiuti, situata a piazza Cairoli.
Lo Spot della campagna contro l’abbandono dei rifiuti, dal titolo “Non essere ingombrante, differenziamoci”, scritto e diretto da Francesco Panasci adotta uno slogan accattivante e ironico per affrontare il problema dell’abbandono dei cosiddetti ingombranti. Protagonista dello spot è la frizzante Mary Cipolla, affiancata da Emanuele Scelta, in una sorta di missione di sensibilizzazione e persuasione
Alla presentazione erano presenti il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, il neo-assessore all’Ambiente Pietro Alongi e il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo. Durante la conferenza stampa, è stato sottolineato l’impegno dell’azienda nel contrastare l’abbandono dei rifiuti e nel promuovere la corretta gestione dei rifiuti ingombranti.
Per facilitare la segnalazione degli ingombranti, è disponibile il numero verde 800-237713, e i cittadini possono usufruire dei sette Centri comunali di raccolta situati in varie zone della città. I dati sono allarmanti: dall’inizio del 2023 fino a novembre, l’azienda è intervenuta per rimediare a circa 120mila abbandoni, una vera catastrofe ambientale.
Il presidente Todaro ha evidenziato la necessità di un cambiamento nell’approccio alla raccolta dei rifiuti a Palermo, menzionando il fenomeno delle ‘migrazioni’ di persone che si spostano da un quartiere all’altro per eludere la raccolta differenziata. “Combattiamo contro una mentalità errata e facciamo il possibile”, ha affermato Todaro, annunciando anche l’arrivo di 170 nuovi mezzi per l’azienda e la progettazione di una nuova vasca a Bellolampo.
Un sorriso per cambiare Palermo. Con la distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta a 200 mila cittadini e le continue assunzioni, si spera di fare la differenza per differenziarci.
Guarda lo spot