Morta Monica Vitti: la grande attrice era malata da tempo (di Caterina Guercio)
Morta Monica Vitti: la grande attrice era malata da tempo
La grandissima attrice, uno dei monumenti del cinema italiano ed internazionale, aveva compiuto 90 anni lo scorso 3 novembre.
Da anni, a causa della malattia, conduceva ormai una vita riservata insieme al compagno, il regista Roberto Russo, con cui si sposò nel 2000 a Roma, dopo 27 anni di fidanzamento.
Altre due le storie d’amore celebri: con il regista Michelangelo Antonioni, di cui divenne la musa negli anni dei film sull’incomunicabilità, e con il direttore della fotografia Carlo Di Palma.
Attrice dalla voce roca, sensuale, che l’ha resa famosa in Italia e all’estero, ha vissuto da piccola anche a Messina dove veniva chiamata ‘sette vistini’ (sette sottanine, in siciliano) perché’ si vestiva a strati essendo freddolosa. Un soprannome che l’ha sempre accompagnata nella vita e che è diventato anche il titolo di un libro edito nel 1993.
Nella sua lunga carriera ha vinto cinque David di Donatello, tre nastri d’argento, dodici globi d’oro, un ciak d’oro, un Leone d’oro alla carriera e tanti altri.
Tra i titoli dei film più conosciuti: La Notte, L’Avventura, L’Eclissi, Deserto Rosso, La Ragazza con la Pistola.
Una personalità forte quella della Vitti che le ha permesso di reggere il confronto con attori maschili, considerati i “re” della commedia brillante, come Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi.
Molte le apparizioni anche in tv tra le quali quelle accanto a Raffaella Carra’ e Mina in Milleluci, e nel “Il cilindro” di De Filippo.
Le sue ultime apparizioni in pubblico risalgono al 2002, poi purtroppo la malattia ha preso il sopravvento.
Caterina Guercio