Primo Piano

Memoria e Impegno per la Vita è il tema del Parlamento della legalità a Palermo

Memoria e Impegno per la Vita è il tema del Parlamento della legalità a Palermo

Il Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale si svolgerà a Palermo: Memoria, Impegno e Cultura della Vita

 

Sarà Palermo ad ospitare quest’anno il Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale, un evento di grande rilevanza che vedrà la partecipazione di numerosi cittadini provenienti da diverse parti d’Italia. Questo appuntamento speciale si tiene per la prima volta nella capitale siciliana e avrà come tema centrale la commemorazione del trentesimo anniversario della morte del beato Padre Pino Puglisi, richiamando così la “memoria dei giusti”.

 

L’importanza di questo convegno è evidenziata dalla prenotazione anticipata di molti partecipanti, tra cui si annoverano docenti di religione cattolica, sindaci, studenti, uomini delle forze dell’ordine e rappresentanti del mondo istituzionale. Anche don Antonio Zito, Direttore dell’Ufficio IRC dell’Arcidiocesi di Palermo, ha contribuito all’evento con la creazione di un logo che richiama l’impegno culturale dei docenti di religione cattolica.

 

Tra i primi a confermare la loro partecipazione ci sono i genitori di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano vittima di un agguato criminale nella Repubblica Democratica del Congo. La presenza di questi genitori risalta l’importanza di ricordare coloro che hanno perso la vita nella lotta per la legalità e la giustizia.

 

“Venerdì Otto settembre alle ore 17, daremo il benvenuto ai nostri amici partecipanti con un brindisi di benvenuto nei giardini del Teatro Massimo”, dichiara Salvatore Sardisco. Questo momento gioioso e affettuoso sarà un’occasione per presentare la bellezza di un luogo culturale di grande richiamo nella splendida Palermo.

 

Nicolò Mannino, presidente del movimento, anticipa che grazie alla preziosa collaborazione della Curia, il convegno si svolgerà nell’Auditorium del Santissimo Salvatore, una splendida chiesa. Durante l’evento, sarà presentato il nuovo libro intitolato “Il mio nome è Amore”, scritto con la partecipazione di giovani provenienti da diverse città italiane. Inoltre, verrà conferito l'”Oscar dell’Alba e della Bellezza”, un riconoscimento che celebra il valore della legalità e dell’impegno civile.

 

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, sottolineando l’importanza che le istituzioni locali attribuiscono alla promozione della cultura della legalità e della vita. Il convegno rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle sfide attuali e per promuovere una cultura basata sui valori fondamentali della giustizia, della solidarietà e del rispetto reciproco.

 

L’appuntamento a Palermo del Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale si preannuncia come un evento di grande rilevanza, capace di ispirare azioni concrete e di promuovere un impegno sempre più diffuso a favore di una società basata sulla legalità e sulla cultura della vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio