Master in Difesa e Sicurezza all’Università di Palermo
L’Università degli Studi di Palermo lancia un nuovo Master di I° Livello in “Analista delle politiche internazionali di Difesa e Sicurezza”, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS), che si terrà nell’anno accademico 2024/2025. Questo percorso specialistico, che avrà la durata di 1500 ore e attribuirà 60 CFU, sarà ospitato presso il Polo Universitario Territoriale di Trapani, ed è destinato a formare esperti in un settore strategico e in continua evoluzione.
Il Master, coordinato dal professor Giorgio Scichilone, docente ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche, con la coordinatrice vicaria Daniela Irrera, docente ordinaria di Relazioni Internazionali, si concentra su temi di fondamentale rilevanza, come la geopolitica, le relazioni internazionali, gli studi strategico-militari e di intelligence, e le istituzioni che regolano la difesa e la sicurezza, sia a livello nazionale che internazionale.
Il programma include moduli focalizzati su diritto internazionale, diritto costituzionale, cybersecurity e la connessione tra economia e sicurezza, con uno specifico focus sulla sicurezza sanitaria, che ha assunto una crescente importanza dopo la pandemia globale. Tra gli argomenti trattati ci saranno anche la sicurezza nel contesto delle infrastrutture critiche, la difesa degli asset spaziali, e la lotta contro le organizzazioni criminali globali.
Il Master si avvale della partecipazione di un ampio team di docenti, tra cui esperti provenienti da diverse istituzioni accademiche e professionali, come Luana Maria Alagna (Teorie securitarie e Cyberpolitics), Elena Vigilante (Storia dei servizi segreti), Marco Mayer (Intelligence e sicurezza nazionale), e Fernando Dalla Chiesa (Organizzazioni criminali globali). Inoltre, il programma prevede seminari e lezioni con personalità di spicco provenienti dal mondo accademico e istituzionale, offrendo agli studenti una visione completa e aggiornata delle politiche di difesa e sicurezza a livello globale.
Le lezioni si terranno ogni venerdì e sabato a partire dal 1° febbraio 2025, e saranno fruibili anche in modalità remota, per venire incontro alle esigenze di studenti e professionisti. Il Master prevede un totale di 30 posti disponibili e l’offerta di 10 borse di studio, ciascuna del valore di 2.500 euro, che saranno assegnate grazie alla collaborazione con aziende pubbliche e private, presso le quali i partecipanti svolgeranno tirocini pratici durante il percorso formativo.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 20 dicembre 2024, e gli interessati possono trovare ulteriori informazioni e il bando completo al seguente link: https://tinyurl.com/mru7nb68. Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare Franco De Franchis (U.O. Master e Corsi di perfezionamento) o Vincenzo Costa (U.O. Gestore amministrativo contabile e Affari generali di Trapani) via email.
Il Master rappresenta una straordinaria opportunità per coloro che desiderano approfondire le tematiche legate alla difesa e alla sicurezza a livello internazionale, preparandosi ad affrontare le sfide di un mondo sempre più interconnesso e complesso.