Marzio Tricoli: illuminante esempio di umanità e stile politico
Marzio Tricoli: illuminante esempio di umanità e stile politico
di Angelo Cuva
Grande partecipazione all’evento organizzato, oggi a Villa Malfitano, dalla Fondazione Tricoli a vent’anni dalla tragica scomparsa di Marzio Tricoli. All’incontro nel quale è stato presentato il volume curato da Tommaso Romano “Marzio Tricoli– La primavera della Destra”, erano presenti, oltre a numerosissime Autorità, tanti amici, parenti ed estimatori dell’On. Marzio Tricoli che costituiscono, come detto da molti dei relatori, la sua famiglia allargata che incarna ancor oggi i valori da lui tramandati.
Ha aperto e concluso i lavori il Presidente della Fondazione Fabio Tricoli che ha ringraziato tutti gli intervenuti ed evidenziato le ragioni dell’iniziativa. Il moderatore dell’incontro Gaspare Borsellino, Direttore di Italpress, nel coordinare gli interventi, ha ricordato i forti rapporti di amicizia che lo legavano a Marzio e alla sua famiglia. La prima testimonianza è stata quella del docente universitario e decano dei Tributaristi italiani, Andrea Parlato, che ha ricordato Marzio come eccellente studente e professionista, al quale aveva proposto di intraprendere la carriera accademica, e che si è distinto politicamente per essere Amico dei suoi avversari. E’ poi intervenuto l’ex Sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha ricordato Marzio come esempio, vivente, di buona politica e personaggio di un importante primavera della nostra Regione. Fabio Granata, Assessore alla cultura di Siracusa, ha parlato dell’esperienza virtuosa di Marzio come Assessore al Bilancio e Presidente della Commissione attività produttive della Regione siciliana e degli importanti risultati raggiunti in tale contesto. Maurizio Gasparri, Vice Presidente della Camera dei Deputati, ha sottolineato che l’improvvisazione non può fondare la buona politica e che Marzio, invece, è testimonianza della politica fondata sulla tradizione e su una adeguata formazione e professionalità. Successivamente è intervenuto il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che, tra l’altro, ha fatto memoria di Marzio Tricoli come protagonista intelligente di una fase che ha segnato un cambiamento della destra italiana, favorendo il passaggio dalla logica dell’assistenzialismo a quella della programmazione.
Il giornalista Rino Cascio, Capo Redattore Rai Sicilia, ha voluto ricordare la fase pre politica vissuta come compagno di scuola di Marzio, i rapporti di amicizia e goliardia che non sono stati condizionati dal difficile periodo che viveva, in quegli anni, la Città di Palermo.
Il Presidente della Regione Renato Schifani ha evidenziato che Marzio Tricoli è stato protagonista del superamento del prototipo di quella destra definita come forza politica fuori dall’arco costituzionale e rappresentante, invece, di una destra di governo responsabile ed al servizio del territorio.
In conclusione Tommaso Romano, curatore del libro e componente della Fondazione, ha rilevato che il volume presentato da lo spessore di due uomini che hanno saputo indicare un modo, uno stile di fare politica e nel contempo l’impegno “oltre” la politica, quello di essere uomini coscienti. Ha inoltre ricordato il profilo umano di Marzio “Cavaliere di altri tempi” che ha sacrificato la vita per la sua famiglia.