Marzamemi Book Fest 2024: cultura e immaginazione invadono il borgo marinaro
Il pittoresco borgo marinaro di Marzamemi, in provincia di Siracusa, si trasformerà in un vivace palcoscenico culturale grazie alla quarta edizione del Marzamemi Book Fest, dal 3 al 6 ottobre. Questo festival, dedicato ai libri, agli autori, al teatro, alla musica e alle idee, ha come tema centrale “leggere, immaginare”.
Il Marzamemi Book vedrà la partecipazione di numerosi ospiti illustri che discuteranno delle sfide attuali e promuoveranno esperienze locali, con un focus sulla creatività dei giovani. Tra i protagonisti ci saranno: Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e presidente della Biennale di Venezia, che parlerà di letteratura siciliana il 6 ottobre alle 19; Stefania Auci, autrice de “I leoni di Sicilia”, il 5 ottobre alle 19.30 in piazza Regina Margherita; Patrizia Laquidara, cantautrice, il 4 ottobre alle 19.00; Maria Grazia Calandrone, poetessa e scrittrice, con il suo ultimo romanzo; Le Eterobasiche, content creator e autrici di “Romanzo di un maschio”; Matteo Paolillo, attore di “Mare fuori” e autore del romanzo “2045”, il 6 ottobre alle 17.30. Inoltre, ci sarà un incontro dedicato a una Sicilia libera dalle mafie con i giornalisti Lucio Luca, Sabrina Pisu ed Enrico Bellavia il 3 ottobre alle 18.30, e un altro sulle storie delle isole con Margherita Marvasi, Claudia Lanteri e Aldo Simeone.
Quest’anno, il Marzamemi Book Fest collaborerà con Audible, offrendo ai partecipanti un’esperienza di ascolto in riva al mare. L’attrice Chiara Francese interpreterà dal vivo brani del romanzo “Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio, vincitrice del Bancarella 2024, invitando il pubblico all’ascolto in cuffia al tramonto. Inoltre, il festival ospiterà un incontro sul rapporto tra cultura e territorio, intitolato “Cultura, impresa, governance alleate per lo sviluppo”, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino. Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti di importanti iniziative culturali e istituzioni, come Emilio Carelli, Antonella Ferrara, Alessandro Di Salvo, Nicoletta Varani, Concetto Costa, Barbara Fronterrè e Annalisa Spadola. Il dibattito si concentrerà sul fenomeno dell’overtourism e sul turismo sostenibile.
Tra gli eventi principali, l’incontro con Livio Ciancarella, autore di “Intrigo in Afghanistan”, che si svolgerà il 4 ottobre presso l’istituto scolastico Silvio Pellico di Pachino. Ciancarella discuterà delle missioni di pace italiane all’estero, in un evento nato dalla corrispondenza tra gli studenti siciliani e i militari italiani.
Il festival include anche una serie di spettacoli teatrali tra cui: “L’ultima estate. Falcone e Borsellino trent’anni dopo” di Claudio Fava, in scena il 3 ottobre alla Tonnara di Marzamem; “Le donne di Troia” di Aurora Miriam Scala, il 4 ottobre; “Il drago” della poetessa Viola Fronterrè, il 4 ottobre alle 17.00. Il gran finale si terrà in piazza Regina Margherita domenica 6 ottobre alle 20:30, con la partecipazione di Marco Castello. Musicista e cantautore di origine siciliana, Castello è laureato in tromba a Milano e si distingue come polistrumentista. Ha collaborato con artisti di rilievo come Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce e Dimartino.
Sotto la direzione artistica di Sabina Minardi e organizzato dall’associazione “Un paese ci vuole”, presieduta da Rosita Pignanelli, il festival promette di offrire un ricco programma di eventi gratuiti. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della letteratura, che potranno immergersi in un’atmosfera unica e stimolante, dove la lettura e l’immaginazione saranno protagoniste.
Leggi anche:
Frammenti di stelle: arte e scienza si incontrano in Sicilia