Maria Concetta Di Natale: prima donna presidente della Fondazione Sicilia

La storica dell'arte prende il posto di Raffaele Bonsignore, inaugurando una nuova era per la promozione del patrimonio culturale siciliano

Maria Concetta Di Natale alla guida della Fondazione Sicilia

 

Palermo, 25 maggio 2024 – La storica dell’arte Maria Concetta Di Natale è stata nominata nuova presidente della Fondazione Sicilia. Con un prestigioso curriculum internazionale, la professoressa Di Natale è un volto noto nel panorama accademico e culturale siciliano e non solo. Honorary Professor presso l’Università degli Studi di Palermo, ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo, tra cui docente ordinario, direttore di dipartimento, membro del Senato accademico e delegato del Rettore per le mostre e le attività culturali, ruolo che continua a svolgere con passione e dedizione.

 

Maria Concetta Di Natale ha continuato e ampliato gli studi iniziati da Maria Accascina sulle arti decorative siciliane, portando alla luce un ricco patrimonio di opere e collezioni che ha contribuito a inserire la produzione artistica siciliana dell’Età Moderna in un contesto europeo. Il suo lavoro, durato quasi cinquant’anni, comprende numerose mostre e pubblicazioni scientifiche che oggi rappresentano un punto di riferimento per gli studiosi di tutta Europa.

Exit mobile version