Prendo quotaPrimo Piano

L’Esercito inaugura al 46° Reggimento Trasmissioni di Palermo il Centro di Supervisione Nazionale (Ce.S.Na.) della rete Land Mobile Radio.

Ieri, presso la Caserma “E. Turba”, sede del 46° Reggimento Trasmissioni, è stata ufficialmente avviata l’attività del Centro di Supervisione Nazionale della rete mission critical Land Mobile Radio (LMR). Al termine dell’esercitazione Calatafimi ’23, nel corso della quale sono state testate, verificate e validate tutte le procedure tecnico-operative per la gestione del sistema e quelle di disaster recovery, è stata sancita l’Initial Operation Capability del Centro.

Il taglio del nastro

Presenti all’inaugurazione del Centro il Capo del VI Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito Gen.D. Luciano Antoci, il Comandante del CME Sicilia Gen.D. Scardino e il Comandante delle Trasmissioni Gen.B. Davide Pilatti, unitamente al sindaco di Palermo dott. Roberto Lagalla e numerose Autorità militari e istituzionali locali e rappresentanti della Protezione Civile Nazionale. Il continuo impiego delle unità della F.A. nell’ operazione “Strade Sicure” per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità e nell’ambito di operazioni per la gestione delle calamità naturali nonché dei grandi eventi con peculiarità tipiche delle Public Protection and Disaster Relief, ha imposto l’impiego di un sistema di Comando e Controllo radio Mission Critical con estensione geografica nazionale in grado di garantire le comunicazioni voce e dati sicure ed il tracciamento delle forze senza soluzione di continuità anche in scenari in cui le reti di telecomunicazioni pubbliche potrebbero venir meno.

Il Gen. Pilatti, il Gen.D. Scardino e il Gen.D. Antoci

Il sistema, recentemente installato dal personale del Comando Trasmissioni in Libano, consente una capacità evoluta di comando e controllo a beneficio delle forze impiegate in tutto il Sector West di UNIFIL. L’LMR, usato prioritariamente a supporto delle Operazioni e dei concorsi sul territorio nazionale, rappresenta uno degli asset di Comando e Controllo per le unità impiegate sul terreno, in linea con il concept paper Esercito 4.0 del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ed è costantemente in fase di espansione relativamente alla copertura geografica.

In tale contesto, il Ce.S.Na. di Palermo, risulta punto di riferimento nazionale per la gestione e l’ampliamento della rete, in linea con l’obiettivo comune dei reggimenti trasmissioni dell’Esercito, di essere oggi come ieri, proiettati nel futuro – per essere più competitivi domani continuando ad essere rilevanti oggi.

Fabio Gigante

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio