Prendo quotaPrimo Piano

L’Esercito in “campo” a Palermo per la realizzazione della cittadella polifunzionale dello Sport


E’ stato firmato in questi giorni il protocollo d’intesa istituzionale tra il Ministro della Difesa, Agenzia del Demanio, Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Comitato Italiano Paraolimpico per la realizzazione di un grande impianto sportivo polifunzionale a disposizione della collettività, che sorgerà all’interno dell’area militare del comprensorio di Boccadifalco.

 

 

Il progetto, che riguarda la riqualificazione dello Stadio Militare sarà denominato, “Città Esercito – Ten. Onorato”, è finanziato dal Comune di Palermo con fondi extra comunali, statali o comunitari e sarà un punto di riferimento territoriale per iniziative di carattere sportivo, didattico, ricreativo e assistenziale rivolte sia al personale della Difesa sia ai cittadini, grazie alla virtuosa integrazione di strutture pubbliche con quelle di utilità sociale. Questo accordo sottolinea la vicinanza e l’apertura che l’Esercito Italiano costantemente ha nei confronti della cittadinanza, confermando un lungo rapporto di integrazione con i militari, che ha origine dal 1931, quando fu inaugurato il vicino aeroporto militare di Boccadifalco.

 

 

La futura realizzazione della “Città Esercito – Ten. Onorato” è il frutto di una collaborazione fortemente voluta dal generale di corpo d’armata Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. L’intesa, presentata in una conferenza da remoto dal “padrone di casa”, il Generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, e aperta dal generale Farina, è stata sottoscritta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini, dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del CIP Luca Pancalli.

“Stiamo muovendo oggi il primo passo concreto – ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, – che vede nella piena condivisione valoriale la convergenza delle capacità delle nostre rispettive istituzioni impegnate nella realizzazione di un progetto virtuoso, inclusivo e unico nel suo genere: l’impianto sportivo Città Esercito – Tenente Carmelo Onorato che costituisce l’embrione fondante del più ampio progetto “Grandi infrastrutture Caserme Verdi” che a breve interesserà anche la caserma Scianna di Palermo. Un impegno corale e una sinergia che ha consentito di realizzare, in così poco tempo, questa prestigiosa iniziativa, emblema del nostro motto: Di più insieme, noi ci siamo sempre!”. Per il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, “da oggi la Difesa è più vicina ai cittadini di Palermo e a tutti i siciliani, confermando un lungo rapporto di integrazione ed equilibrio tra società civile e militari. La firma del Protocollo odierno conferma la costante attenzione e disponibilità della Difesa a collaborare con tutte le Istituzioni per venire incontro ai bisogni dei nostri cittadini”.

 

 

 

 

Il centro sportivo vedrà la realizzazione di un campo da calcio regolamentare, un campo da calcio a cinque, una pista di atletica, quattro campi da tennis all’aperto, un campo sportivo polifunzionale in erba, un’area per attività equestre, una palestra coperta, un campo per tiro con l’arco, un campo da rugby, un percorso di jogging attrezzato, una striscia addestrativa, un’area parco con area ricreativa, una struttura sportiva coperta comprensiva di un campo multiruolo, una piscina olimpionica, spogliatoi, uffici per la gestione della struttura, laboratori per la riabilitazione fisica, un organismo di protezione sociale, una palazzina con stanze per il personale, un asilo con annesso parco giochi e un’area parcheggio.

L’obiettivo condiviso dai firmatari è quello di promuovere iniziative volte a potenziare l’attività sportiva e a diffonderne la cultura in aree urbane da riqualificare, attraverso un programma che preveda la costituzione di poli di aggregazione, mediante l’utilizzazione di infrastrutture sportive militari, esistenti o da realizzare, a favore di società riconosciute dal CONI e dal CIP e di associazioni ed enti impegnati nel recupero dei giovani in situazione di fragilità e disagio sociale. Nello specifico, il Ministero della Difesa si impegnerà a migliorare la funzionalità delle strutture sportive per l’addestramento e per il benessere del proprio personale, e al contempo consentirà la fruibilità di alcune strutture anche alla cittadinanza locale. “Città Esercito – Ten. Onorato” costituirà un fondamentale polo di riferimento per tutti i Reparti presenti nella città e nella regione.

Un interessante iniziativa è quella del Comune di Palermo che istituirà una borsa di studio per gli studenti diversamente abili dell’Università di Palermo, per la fruizione dei servizi presenti nel progetto. L’Università, insieme al CONI e al CIP, metterà a disposizione personale tecnico per la progettazione di facilities sportive, alloggiative e ricreative, anche nell’ottica del loro utilizzo da parte di atleti paraolimpici. Il CONI e il CIP verificheranno la disponibilità delle federazioni e associazioni sportive a gestire e manutenere gli impianti. L’Agenzia del Demanio assumerà l’onere di Stazione Appaltante per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione lavori e designerà il Responsabile Unico del Procedimento. La riqualificazione dell’area “Città Esercito – Ten. Onorato” rappresenta un’occasione unica di sviluppo per il territorio, in grado di incrementare l’occupazione, favorire la socialità e determinare impatti positivi sull’economia, sull’ambiente e sulla cittadinanza locale.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio