L’emiro del Qatar e presidente del PSG in vacanza a Palermo non passa inosservato.
Al suo seguito due Airbus e un mega yacht da 123 metri
In questi giorni nello scalo palermitano “Falcone-Borsellino” sono atterrati un A 340 ed un A 319 nella disponibilità dell’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani. Lo sceicco ama trascorrere le vacanze in Italia. La presenza nello scalo dei due aeromobili è data dal fatto che al seguito dell’emiro vi sono dignitari, personale governativo e camerieri che raggiungeranno il mega yacht, Al Lusail, da 123 metri ancorato in questi giorni al porto di Palermo.
I due Airbus fanno parte della Qatar Amiri Flight una compagnia aerea VIP di proprietà e gestita dal governo del Qatar. Opera voli charter in tutto il mondo su richiesta e si rivolge esclusivamente alla famiglia dell’Emiro, Tamim bin Hamad al-Thani e ad altro personale governativo. La stragrande maggioranza della sua flotta è dipinta con la livrea standard della compagnia di bandiera commerciale del Qatar, Qatar Airways.
Gli aeromobili atterrati a Punta Raisi fanno parte di una flotta di 14 aeromobili di cui: tre A319, cinque A320, un A330 e tre A340 e di un tre B 747. Lo sceicco ha fatto tappa a Bari a luglio, e ora si è spostato in Sicilia. Lo yatch è una delle imbarcazioni più famose al mondo per dimensioni, lusso ed eleganza. E’ un gioiellino di soli 500 milioni di dollari, provvisto di 10 suite, due delle quali particolarmente accessoriate, tutte con soggiorno, camera e bagno. Lo yacht può ospitare 21 persone e offre servizi vari come cinema, piscina dentro e fuori e bar con, al servizio per tutto ciò, 60 persone che compongono l’equipaggio. Non manca naturalmente una pista per elicotteri. In città i suoi ospiti possono godersi le bellezze siciliane tra un tuffo in piscina e una serata cinema, comodamente a bordo.
Fabio Gigante