Le guide turistiche diventano “Sentinelle della Bellezza” per il decoro urbano
Grazie a un’intesa con il Comune e la RAP, le guide turistiche si attivano per segnalare le criticità della città e promuovere la pulizia e la sicurezza nei percorsi più frequentati.
Palermo: Le guide turistiche diventano “sentinelle della bellezza” per la città
Palermo 29 agosto 2024 – In prima linea nell’accogliere e nel guidare i turisti attraverso le meraviglie di Palermo, le guide turistiche sono spesso le prime a raccogliere i giudizi di chi visita la città. Tra lo stupore per la bellezza dei monumenti e la delusione per le carenze urbane, come i sacchetti dell’immondizia abbandonati e le auto parcheggiate in modo disordinato, queste figure professionali si trovano a essere osservatrici privilegiate dello stato di salute della città. Ora, grazie a un’iniziativa congiunta con il Comune di Palermo e le sue partecipate, le guide turistiche hanno deciso di trasformare le loro osservazioni in azioni concrete, diventando vere e proprie “Sentinelle della Bellezza”.
Dopo una serie di riunioni con l’assessorato al turismo, guidato da Alessandro Anello, e il comando della Polizia Municipale, l’iniziativa ha preso forma con un incontro decisivo presso la RAP, l’azienda di igiene urbana, situata in Piazzetta Cairoli. Presenti alla riunione, con proposte concrete alla mano, le principali associazioni di guide turistiche, tra cui Federagit Confesercenti Sicilia, GTA Palermo, e AGT Palermo, che da anni collaborano con il Comune per la promozione delle attività culturali.
Le associazioni hanno accolto con favore l’invito dell’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Roberto Lagalla, a collaborare attivamente con la RAP e il Comando di Polizia Municipale. Attraverso una nuova app, scaricabile sui cellulari, le guide potranno segnalare in tempo reale le criticità riscontrate lungo i percorsi turistici, inviando anche foto di rifiuti ingombranti abbandonati. Inoltre, forniranno alle autorità mappe dettagliate degli itinerari turistici più frequentati e il calendario degli scali crocieristici, permettendo interventi di pulizia più mirati, come già avviene lungo il percorso arabo-normanno.
Particolare attenzione sarà rivolta a siti delicati come via Napoli, dove, nonostante i cassonetti vengano svuotati due volte al giorno, continuano a formarsi discariche. Per affrontare questa problematica, l’Assessore Pietro Alongi ha annunciato l’ottenimento di circa 7 milioni di euro destinati alla sicurezza e al controllo del territorio, fondi che verranno utilizzati per installare telecamere nei punti più critici e ripristinare il decoro urbano.
Il presidente della RAP, Giuseppe Todaro, ha promesso la costituzione di una “squadra d’attacco” a settembre, composta da nuovi operai che opereranno su più turni lungo gli itinerari storico-monumentali della città, con l’obiettivo di migliorare la pulizia e l’ordine. Todaro ha anche annunciato che, dal 15 agosto, è attiva una nuova lavastrada dotata di lancia a spruzzo, capace di pulire non solo le strade, ma anche le postazioni dei cestini gettacarte nelle zone di maggior afflusso turistico.
L’Assessore Anello, promotore del turismo accessibile, ha espresso la speranza che questa sinergia tra amministrazione e operatori turistici porti a un miglioramento significativo del decoro urbano, con un prossimo incontro già programmato con l’assessorato al traffico, guidato da Dario Falzone. L’obiettivo è quello di mettere ordine negli stalli dei taxi, delle apecar e delle carrozze, così come nelle zone di carico e scarico dei turisti e delle merci all’interno delle aree pedonali.
Già operativa da ieri, una pattuglia fissa della Polizia Municipale ai Quattro Canti vigilerà per garantire la sicurezza dei turisti e contrastare l’abuso dei cestini gettacarte, mentre altre due pattuglie mobili monitoreranno Corso Vittorio Emanuele e Via Maqueda.
Alla riunione, oltre agli assessori e al presidente della RAP, hanno partecipato i dirigenti operativi Larissa Calì, Massimo Collesano e Ludovico Martellucci, segno di un impegno concreto e collettivo per la salvaguardia della bellezza e della vivibilità di Palermo.