L’ARS stanzia 23,5 milioni di euro per i Comuni in crisi finanziaria
PALERMO. L’Assemblea Regionale Siciliana ha stanziato 23,5 milioni di euro per i comuni in difficoltà finanziaria. Il deputato regionale Marco Intravaia ha espresso soddisfazione per il provvedimento approvato, che offre un respiro di sollievo alle casse esauste dei Comuni alle prese con problemi finanziari.
“L’Assemblea”, ha spiegato Intravaia, “ha dato un segnale concreto di vicinanza ai Comuni, in modo particolare a quelli in condizione di dissesto e pre-dissesto. Le amministrazioni locali sono gli enti in prima fila nell’affrontare i problemi dei cittadini e spesso si trovano impotenti proprio per la mancanza di fondi. Situazioni che diventano drammatiche per i comuni in dissesto, che hanno difficoltà a garantire anche i servizi essenziali. Il Parlamento regionale è accanto a loro”.
Nel dettaglio, la quota è così ripartita: un milione ciascuno sono destinati a Palermo, Catania e Messina; nove milioni vanno ai comuni che hanno già deliberato il piano di equilibrio pluriennale; due milioni ai comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti; sei milioni agli enti con i piani di riequilibrio sotto esame della Corte dei Conti; infine, 5 milioni per i comuni in dissesto con una popolazione fino a 25 mila abitanti.