La Sicilia conquista l’oro all’Emergency Food Contest 2024: trionfo del DSE FIC a Napoli
Il team siciliano trionfa a Napoli, conquistando l'oro e portando in alto la cucina della Federazione Italiana Cuochi
Il DSE FIC Sicilia vince la Medaglia d’Oro all’Emergency Food Contest 2024 a Napoli
Il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi (DSE FIC) Sicilia ha conquistato la Medaglia d’Oro nella terza edizione dell’Emergency Food Contest 2024, che si è svolto all’interno del salone professionale Gustus di Napoli, un evento che unisce agroalimentare, enogastronomia e tecnologia. La competizione, che ha visto la partecipazione di cinque team al giorno, è stata un’importante vetrina per i cuochi e i volontari della Protezione Civile provenienti da tutta Italia.
L’evento si è svolto presso il parco della Mostra d’Oltremare, dove è stata allestita un’area di 300 mq con cinque cucine campali e una tenda della Protezione Civile. Ogni mattina, le squadre venivano abbinate casualmente alle cucine e, dopo aver avuto 30 minuti per ideare il piatto e compilare le schede HACCP, avevano tre ore per cucinare e un’ora e mezza per servire il loro piatto unico da 120 porzioni, utilizzando ingredienti misteriosi.
Le performance di ogni squadra sono state valutate da una giuria composta da due chef internazionali accreditati Worldchefs, esperti in alimentazioni speciali, un funzionario della Protezione Civile campana e tre del Dipartimento nazionale. Un elemento fondamentale della competizione era la preparazione di pasti speciali per celiaci e persone con allergie, una sfida che ha messo in risalto la professionalità e la capacità dei partecipanti.
Il Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC, nato nel 2016 dalla Federazione Italiana Cuochi, ha il compito di supportare la Protezione Civile nelle situazioni critiche. Negli anni, il DSE FIC ha svolto un ruolo fondamentale nelle emergenze, dalle missioni post-sismiche del 2016 alle operazioni di supporto in Ucraina nel 2022.
La squadra DSE FIC Sicilia, capitanata dal Caposquadra Roberto Cascino e composta dagli chef Giovanni Puleo, Anna Scudieri, Gaetano Stagno, Giovanni D’Anna e Francesco Morici, ha dato lustro alla Federazione e all’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Il trionfo, che ha visto il team vincitore conquistare la Medaglia d’Oro, ha rappresentato un orgoglio anche per l’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Palermo.
Un altro momento significativo del DSE FIC Sicilia sarà il coinvolgimento della squadra in un’azione di solidarietà a Palermo. Parte dei cuochi vincitori dell’Emergency Food Contest 2024 cucineranno per i bambini di una casa famiglia, portando loro un sorriso e dei regali.
Questo successo testimonia l’impegno e la professionalità del DSE FIC Sicilia, che non solo si distingue nelle competizioni, ma dimostra anche il suo continuo supporto alla comunità, portando avanti la tradizione della solidarietà attraverso la cucina.