Italiane in Europa: una stagione da incorniciare
Quando si parla del calcio italiano, spesso il discorso viene dirottato verso il più ampio contesto europeo e al ruolo che la Serie A ricopre all’interno della dimensione continentale. Le squadre che sembrano molto forti in patria non sempre riescono a imporsi al di fuori dei propri confini nazionali. Si tratta di un andazzo che proprio in Italia i tifosi hanno osservato più volte, specie negli ultimi anni. L’ultima Champions League conquistata da una compagine proveniente dallo Stivale è datata 2010. Nel 2022 la Roma ha restituito un po’ di prestigio internazionale con la vittoria della Conference League ai danni del Feyenoord, ma non basta. Quest’anno le formazioni italiane si stanno ben distinguendo in tutte le coppe e le possibilità per arrivare fino in fondo ci sono tutte.
Proprio in Conference League la Fiorentina sembra poter ricalcare le orme della Roma. Ai quarti di finale i viola sono stati sorteggiati con il Lech Poznan e in caso di passaggio del turno dovrebbero vedersela con la vincente tra Basilea e Nizza. Avversari tutt’altro che irresistibili: non a caso secondo le scommesse sui match di Conference League la squadra allenata da Vincenzo Italiano appare non solo avvantaggiata nel confronto con i polacchi, ma risulta essere la seconda favorita per la vittoria della competizione. La Fiorentina partirebbe oggi alle spalle del solo West Ham, che rischia clamorosamente la retrocessione in Premier League.
Per quanto riguarda l’Europa League, sono rimaste in gioco Roma e Juventus, che stando al tabellone potrebbero trovarsi l’una di fronte all’altra solo in finale. Le due formazioni hanno seguito percorsi diversi per arrivare ai quarti: i giallorossi hanno iniziato direttamente la stagione partecipando alla fase a gruppi della seconda competizione europea, mentre i bianconeri sono stati declassati dalla Champions League, avendo raggiunto solo il terzo posto nella classifica del proprio girone. Forse sollevare la coppa “dalle grandi orecchie” sarebbe stata un’utopia per la “Vecchia Signora”, ma vincere l’Europa League è tranquillamente alla portata dei ragazzi di Massimiliano Allegri, favoriti insieme ai giallorossi subito dopo il Manchester United. Nel prossimo turno la Roma ritroverà il Feyenoord, mentre la Juve affronterà lo Sporting Lisbona.
Le migliori soddisfazioni sono arrivate però in Champions. Il Napoli è approdato agli ottavi con largo anticipo, rifilando 4 gol al Liverpool nella prima partita dei gironi e perdendo fin qui una sola gara, proprio contro gli inglesi, in occasione del match di ritorno, quando il primo posto in graduatoria era già in cassaforte. Con il doppio successo partenopeo sull’Eintracht Francoforte è arrivata per la prima volta la qualificazione ai quarti di finale, dove quest’anno figurano anche Inter e Milan: entrambe le formazioni meneghine hanno superato gli ottavi vincendo per 1-0 la gara d’andata disputata a San Siro, rispettivamente contro Porto e Tottenham. I rossoneri sfideranno proprio il Napoli ai quarti, per cui almeno un’italiana andrà sicuramente in semifinale. Se l’Inter eliminerà il Benfica, invece, ci sarà la certezza aritmetica di avere un’italiana nella finalissima, in quanto la vincente tra nerazzurri e portoghesi incontrerà in semifinale la vincente tra azzurri e rossoneri.
Le chance di un triplo successo europeo da parte delle squadre nostrane non sono chiaramente elevatissime, ma stiamo parlando comunque di uno scenario tutt’altro che proibitivo. La Fiorentina dovrà approfittare del periodo buio del West Ham per vincere la Conference, mentre la situazione è un po’ più complicata in Europa League. In Champions può capitare di tutto, ma gli addetti ai lavori sono fiduciosi circa il rendimento delle italiane. L’unica nota dolente è rappresentata dalla Lazio: dopo essere arrivata terza in un girone di Europa League in cui le prime 3 classificate si trovavano tutte ad 8 punti, è scesa in Conference per essere eliminata già agli ottavi dall’AZ Alkmaar. In compenso, però, la qualificazione alla Champions dell’anno prossimo è sempre più vicina.